Nato nel 1452 in Anchiano, Toscana, Leonardo da Vinci era un pittore, architetto, inventore e studente delle scienze. La sua grande intelligenza l’ha fatto noto come “l’uomo rinascimentale”.
Oggi, da Vinci è noto e conosciuto come un pittore più di altro, anche se pochi dei suoi ritratti sono sopravvissuti a noi, rimangono due, la sua famosissima Mona Lisa e il suo ritratto dell’Ultima Cena. Da Vinci ha scritto tante delle sue invenzioni, osservazioni e teorie nei suoi tantissimi quaderni segreti che all’epoca erano molti difficili da capire.
La sua impeccabile combinazione di immaginazione e intelligenza gli ha dato le capacità di creare cose, almeno in carta, tipo la bicicletta, l’elicottero ed anche un aeroplano tutto basato sulla sua conoscenza della fisiologia e capacità di volo del pipistrello.
Crescendo da Vinci era cresciuto molto con suo zio, perché i due avevano un amore per la natura in comune. I genitori di da Vinci non erano sposati quando era nato e vicino all’età di cinque anni sua madre è sposata con un altro uomo. Da Vinci all’età di quindici anni è stato notato dal padre per il suo alto livello artistico, il padre l’ha messo a lavorare per quasi dieci anni vicino a un pittore e scultore molto noto, di nome Andrea del Verrocchio di Firenze. In questi anni spesi affianco ad Andrea, da Vinci ha raffinato le sue abilità artistiche. Quando da Vinci aveva vent’anni nel 1472, la corporazione dei pittori di Firenze ha offerto un’opportunità di diventare un membro, ma lui ha deciso di restare con Verrocchio fino a quando è diventato un maestro indipendente nel 1478.
Nel 1482, ha iniziato a fare i suoi primi ritratti commissionati. Alcuni dei suoi lavori erano l'Adorazione dei Magi a San Donato in Scopeto. Siccome, da Vinci non ha mai completato quel lavoro, perché non molto dopo si è rilocato al nord dell'Italia a Milano per lavorare per il clan degli Sforza al potere, lavorando come ingegnere, pittore, architetto, designer di festival di corte e, in particolare, scultore. Hanno chiesto a da Vinci di fare una statua equestre, fatta tutta in bronzo, per dare un grande onore al fondatore Francesco Sforza. Per fare quell’enorme statua da Vinci ci ha messo quasi dodici anni, e nel 1493 il modello di argilla era finalmente pronto per essere rivelato al pubblico. Nel 1499, con la sconfitta del duca Sforza, la statua è stata distrutta.
Da Vinci, come artista, era tra uno dei grandi ma aveva una velocità di produzione simile alla rapidità di una lumaca e nel suo tempo come pittore ha fatto pochi ritratti e sculture, e ancora dimeno ci rimangono oggi fra di noi. Dipinto nel 1495 fino al 1498 L’ultima Cena è uno dei più conosciuti ritratti al mondo. Questo enorme ritratto di 15 per 29 piedi è stato fatto per il Monastero di Santa Maria. E' l’ultimo affresco rimasto dal famoso pittore.
La Gioconda, conosciuta pure come la Mona Lisa, è il ritratto più famoso di da Vinci, dipinto tra il 1503 e il 1506. Questo ritratto a mezzo busto è considerato un capolavoro del Rinascimento Italiano. Questo capolavoro di pittura d’olio è uno dei migliori e più riconosciuti ritratti al mondo. Questo dipinto è tenuto nel museo Louvre in Parigi Francia dal 1797.
Da Vinci lascio l’Italia nel 1516 quando il sovrano francese Francis gli ha offerto il titolo di “Primo pittore, ingegnere e architetto del re.” La morte di da Vinci è venuta nel 1519 a 67 anni non molto dopo l’inizio del suo nuovo lavoro. Fu sepolto nelle vicinanze nella chiesa del palazzo di Saint-Florentin.