The IBS was the first primary school in Australia to teach a bilingual curriculum in both English and Italian.

The school has grown and continues to do so thanks to the hard work of CO.AS.IT., the organisation to which it belongs.

The IBS teaches students from a range of cultural backgrounds and offers not only the best education, but also the chance to learn about Italian culture through a contemporary bilingual program.

Central to this unique teaching approach is the students’ intellectual, social and personal development.

“The IBS is not only considered a place for teaching, but also a personalised learning workshop and a place for personal growth,” school principal Silvia Onorati says.

“We offer a contemporary curriculum tailored to every student’s needs.”

The IBS is also home to the Mamma Lena and Dino Gustin Innovation Centre, which includes a virtual library, a state of the art film studio and an amateur radio station.

The study of radio and cinema allows students to engage in practical activities.

Every two years, IBS students have the chance to participate in an educational trip to Italy, during which they attend the Lombardo Radice primary school, in the Umbrian town of Magione, for two and a half weeks.

“This cultural experience is the beginning of a bilingual journey for students,” Onorati concludes.

Year 3 and 4 IBS students have written to us to describe their bilingual learning experiences.


Quando la scuola finisce tutti i bambini dicono “NOO!!!”

Al mattino prendo l’autobus per andare a scuola, che è molto divertente.

Quando arrivo a scuola, se sono fortunato e non è tardi, posso giocare a ‘handball’.

Dopo un po’ di minuti la campanella fa un “RING RING”.

Un nuovo studente capirebbe subito, non appena mette piede in classe, che qui potrebbe trovare i migliori amici di sempre; come ad esempio i miei amici Stefano e Sam.

In questa scuola ci sono dei maestri brillanti, le mie maestre sono Ms Redman e Maestra Valentina, con loro non si scappa devi studiare!!!

Alle 10.00 è il momento dello spuntino. Lo spuntino è come una merenda nella quale possiamo mangiare frutta e verdura... Come è buona!! Finito lo spuntino si torna a studiare.

Al 11.05 c’è merenda per 20 minuti a merenda giochiamo e mangiamo.

Per altre 2 ore studiare  cose che sono molto interessante come la vita di un pomodoro.

Quando sono le 1.05 c’è pranzo. A pranzo gioca ai più bei giochi di calcio che tu possa vedere!!! Quando e 2.45 devi studiare DI PIU!!! ma è ancora divertente.

Alle 3.15 la scuola finisce e tutti i bambini dicono: “NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!”

E questo è la mia giornata tipica.

Il vantaggio di una scuola Bilingue come IBS (Italian Bilingual School) è che la settimana è divisa in due parti: 2 giorni e mezzo si studi in Italiano e 2 giorni e mezzo in Inglese.  Per esempio, a scuola si cambia lingua ogni mezzo mercoledì. Ciascuna maestra parla solo la lingua che insegna, per esempio Ms Redman parla inglese, mentre maestra Valentina parla italiano. Si parla italiano anche con i bambini!!!

Quali attività speciali vengono organizzate della scuola???

La scuola organizza tanti cose per i bambini, come carnevale. A carnevale ci mettiamo una maschera sulla faccia e giochiamo a tanti giochi italiani come ad esempio la tombola. In più si fa un po’ di arte e si balla  questa musica brillante.  La scuola per farci divertire organizza giochi come la 'tombola night'. Quando c’è una 'tombola night' si gioca alla sera, che e molto divertente perché il vincitore vince un giocattolo e alla fine della sera tutti vanno a casa con un giocattolino… A volte anche i genitori.

A volte si gioca per raccogliere soldi per carità a persone che non hanno una casa.

Tanti volte la scuola organizza delle escursioni e ogni due anni un programma di scambio con delle scuole italiane. Io non ci sono ancora andato, ma non vedo l’ora. Alle maestre piace organizzare concerti per i bambini. Ma la cosa più divertente e quando si organizzano sport come le gare di nuoto, di corsa e di calcio.

Comunque  Grazie per aver letto il mio articolo!!!

Alex, Year 4

Celebriamo feste che altre scuole in Australia non hanno

La mia giornata tipica è quando mi sveglio la mattina e la prima cosa che faccio è colazione, poi vado a lavare denti, metto i vestiti, le scarpe e la mamma mi fa capelli.

A scuola le maestre fanno il lunedì e martedì in italiano e giovedì e venerdì in inglese. Le mie maestre della classe 3 sono Maestra Valentina e Miss Pollifrone. Mi piace il pranzo della nostra mensa.

Le maestre insegnano 2 lingue in questa scuola. Ci sono tante materie come geografia, matematica e scienze e tante altre nelle 2 lingue.

Ma c’è una cosa speciale di questa scuola. Celebriamo le feste che altre scuole in Australia non hanno, come Carnevale e Ferragosto e tante altre feste.

Alana, Year 3

Parlo italiano con i miei nonni

Quando arriviamo in classe prendiamo il portapranzo, e lo mettiamo nel contenitore bianco. Normalmente facciamo geografia, storia, scienze e matematica.

Facciamo lo spuntino alle 10. Intorno alle 11 facciamo merenda e il pranzo è verso le 13.

Lunedì e martedì impariamo in italiano, giovedì e venerdì impariamo in inglese, e il mercoledì impariamo sia italiano che in inglese.

Il mercoledì facciamo sport e ogni due martedì facciamo arte. Il giovedì facciamo musica.

A me piace tanto imparare due lingue alla IBS e parlare italiano con i miei nonni.

Georgia, Year 3