CANBERRA - L’indennità, che prevede fino a 13 settimane di sostegno al reddito, è stata progettata per aiutare coloro che hanno subito perdite economiche a causa delle condizioni meteorologiche estreme.
“Nei momenti peggiori emerge il meglio del carattere australiano. È esattamente ciò che abbiamo visto nell’ultima settimana nel Queensland e nel NSW”, ha dichiarato Albanese.
“Il mio messaggio a queste comunità in questo momento difficile è che siamo al loro fianco e le sosterremo nel processo di recupero”.
Il Disaster Recovery Allowance fornirà assistenza finanziaria ai lavoratori e ai lavoratori autonomi idonei che hanno subito una perdita di reddito a causa delle inondazioni.
Per essere idonei, i richiedenti devono aver subito una riduzione del reddito al di sotto della media settimanale australiana come conseguenza diretta del disastro.
L’indennità sarà disponibile in 14 aree di governo locale del Queensland, tra le quali Brisbane, Fraser Coast e Gold Coast, oltre a Gympie, Ipswich, Lockyer Valley, Logan, Moreton Bay, Noosa, Redland, Scenic Rim, Somerset, Southern Downs e Sunshine Coast.
Nel NSW, l’indennità sarà accessibile in 17 aree, tra cui Armidale, Ballina, Byron, Clarence Valley e Coffs Harbour, oltre a Dungog, Glen Innes Severn, Kempsey, Kyogle, Lismore, Mid-Coast, Nambucca, Port Macquarie-Hastings, Richmond, Tenterfield e Tweed.
Le domande potranno essere presentate sul sito di Services Australia a partire dalle ore 14 di domani.
Le inondazioni hanno lasciato migliaia di residenti bloccati e hanno causato evacuazioni su larga scala. Alcuni fiumi, tra cui l’Albert River a Beenleigh e il Richmond River a Bungawalbin, hanno superato la loro capacità.
Oltre ai danni causati dall’acqua, il sistema ha compromesso gravemente le infrastrutture, lasciando più di 200mila residenti del Queensland senza elettricità.
“Stiamo agendo rapidamente per fornire assistenza finanziaria alle persone colpite”, ha dichiarato il ministro della Gestione delle emergenze, Jenny McAllister.