CANBERRA – Il Partito laburista ha conquistato un settimo mandato consecutivo al potere nel Territorio della Capitale, un risultato che il Chief Minister Andrew Barr ha definito un “traguardo straordinario”. I risultati delle elezioni del 2024 hanno confermato che i Laburisti non riusciranno a ottenere una maggioranza assoluta, ma potranno formare un governo di coalizione come nella passata legislatura.
A seguito dello spoglio di circa il 73% delle schede, e quando ancora mancano da scrutinare i voti postali, l’opposizione potrà ottenere al massimo 10 seggi nell’Assemblea Legislativa del territorio, che conta 25 componenti, mentre i Laburisti ne hanno probabilmente ottenuti altrettanti. Gli altri seggi andranno ai Verdi, che sono sulla buona strada per conquistarne tre, e a due candidati indipendenti.
“Un settimo mandato di governo è un traguardo straordinario”, ha sottolineato Andrew Barr ai suoi sostenitori. La leader dei Liberali, Elizabeth Lee, ha ammesso la sconfitta, congratulandosi con i laburisti per il loro “incredibile risultato”. “Ci sono poche coppie politiche che sono riuscite a mantenere una relazione così lunga come quella tra Andrew [Barr] e Shane [Rattenbury], e si sono certamente meritati un posto nella storia,” ha dichiarato Lee, riferendosi alla coalizione Laburista-Verde.
Il leader dei Verdi dell’ACT, Shane Rattenbury, ha dichiarato che il suo partito “continua a essere l’ago della bilancia” in Parlament tre dei sei seggi che deteneva. “I Verdi sono stati a lungo portatori di cambiamento nell’ACT, affrontando le questioni difficili, e continueremo a farlo,” ha concluso Rattenbury. I Verdi, però, hanno perso due ministri uscenti: Rebecca Vassarotti, vice leader dei Verdi e ministra dell’Ambiente, non è stata rieletta nel collegio di Kurrajong, mentre la ministra della Salute Mentale Emma Davidson ha perso il seggio nella circoscrizione di Murrumbidgee.
Tra i laburisti, il veterano Mick Gentleman, ministro dei Servizi di Emergenza, potrebbe perdere a Brindabella, dove era stato eletto per la prima volta nel 2004. Anche Ed Cocks, liberale per Murrumbidgee, e Andrew Braddock, deputato dei Verdi a Yerrabi, stanno lottando per mantenere i loro seggi. Una delle novità principali di queste elezioni è stata l’elezione dei primi candidati indipendenti in ACT dopo più di 20 anni. Thomas Emerson ha conquistato un seggio a Kurrajong, mentre Fiona Carrick è stata eletta a Murrumbidgee.