Albanese, ispirato dal successo delle nuotatrici australiane a Parigi, ha preso da esse lo spunto per evidenziare la carenza di donne nella Coalizione.
In visita per presentare al pubblico la nuova candidata laburista per il seggio federale di Griffith – vinto ale ultime elezioni dal candidato dei Verdi Max Chandler-Mather – il primo ministro si è rivolto ai cronisti affiancato da Renee Coffey.
“Voglio sottolineare, essendo ovviamente maschio, che fino ad ora sono le donne a fare il lavoro pesante per gli olimpionici australiani, e a rendere orgoglioso il nostro Paese, portando a casa medaglie d’oro per l’Australia.”
“Quando si parla di donne, sto per presentarne una fantastica, la candidata laburista Renee Coffey.”
Il primo ministro ha affermato che sotto la guida di Peter Dutton lo LNP del Queensland è “regredito” in termini di rappresentanza femminile non riuscendo a preselezionare candidate donna per sostituire i parlamentari ritiratisi come l’ex ministro degli Interni Karen Andrews.
Solo il 29% dei parlamentari e dei senatori del Partito liberale e nazionale sono donne, rispetto al 52% del Partito laburista.
Il leader laburista ha contrapposto il record della Coalizione in materia di donne al fatto che il rimpasto ministeriale di domenica aveva “superato il record per il numero di donne ministri”.
“Si tratta della maggiore rappresentanza di donne che abbiamo avuto in qualsiasi ministero, in qualsiasi governo australiano, battendo, ovviamente, solo quella che c’era il giorno prima anch’essa sotto il mio governo.”
Presentando Renee Coffey come candidata laburista per il seggio di Griffith – precedentemente detenuto da Kevin Rudd – il primo ministro è, poi, passato ad attaccare i Verdi, accusandoli di voler “solo protestare” piuttosto che fornire soluzioni per le comunità che rappresentano.
“Penso che la gente di Griffith meriti di avere voce nel governo, una voce costruttiva, una voce radicata nella comunità locale, e Renee Coffey porterà tutto ciò come membro laburista di Griffith.”
Coffey ha detto che la sua famiglia vive a Griffith da generazioni, che i suoi genitori si incontrarono alla locale Balmoral State High School e che ora abita nel vicino Norman Park con il marito e i figli.
La candidata laburista ha affermato che la comunità vuole un candidato che ascolti le loro preoccupazioni e possa garantire risultati, indicando il costo della vita, il cambiamento climatico e la sicurezza della comunità come tre questioni chiave per la gente del posto.