SYDNEY - Verrebbero così collegati Leppington, Bradfield e i sobborghi della regione di Macarthur con il nuovo aeroporto, completando l`anello finora mancante nella rete ferroviaria della città.

Il finanziamento non sarà destinato alla costruzione di una nuova linea ferroviaria, ma verrà utilizzato per acquisire i terreni e pianificare il progetto.

Il primo ministro Anthony Albanese ha dichiarato a ABC Radio Sydney che l’investimento contribuirà a completare un “anello” ferroviario attorno a Sydney, collegando la città con l’aeroporto.

“Vogliamo assicurarci di garantire futuri corridoi ferroviari, non solo tra Leppington e Bradfield all’aeroporto, ma anche tra il centro città di Bradfield e tutti quei sobborghi in espansione nella regione di Macarthur”.

Nel 2020, il precedente governo federale liberale aveva finanziato con 5,25 miliardi di dollari una linea metro per l’aeroporto da St Marys a Western Sydney con il completamento previsto per il prossimo anno.

Questa linea includerà due nuove fermate metro a Orchard Hills e Luddenham e il suo lancio coinciderà con l’apertura del nuovo aeroporto.

Albanese ha dichiarato che è in corso uno studio per estendere ulteriormente la linea a nord di St Marys.

“Sydney ha sempre guardato verso il porto e il CBD, ma con l’aeroporto dobbiamo guardare sia all’interno che all’esterno. È necessario collegare il nord-ovest e il sud-ovest con l’aeroporto, creando una città dinamica e funzionante in cui le persone possano lavorare più vicino a dove vivono”.

Il CEO del Western Sydney Leadership Dialogue, Adam Leto, ha definito l’impegno finanziario di Albanese un passo nella giusta direzione.

Tuttavia, il sindaco del Liverpool City Council, Ned Mannoun, esponente del Partito liberale, ha definito il piano del governo federale “incompleto”.

“Dobbiamo costruire queste linee ferroviarie e dobbiamo farlo subito - ha dichiarato Mannoun -. 20mila persone all’anno si trasferiscono nel sud-ovest di Sydney. Diventeremo la seconda economia più grande del paese grazie a questo aeroporto, ma non abbiamo trasporti pubblici per raggiungerlo”.