Sono circa quindici anni ormai che l’Associazione Laziali del Victoria viaggia attraverso i sobborghi di Melbourne per donare qualche attimo di pura spensieratezza e semplice convivialità ai suoi soci, oltre che riportare in vita tradizioni e usanze del passato, e non perdere mai il legame indelebile con le proprie origini.
Per l’ultimo evento del sodalizio, che ha avuto luogo la scorsa domenica 9 febbraio, oltre 200 partecipanti sono partiti in pullman da Melbourne per raggiungere la meravigliosa area balneare di Portarlington e trascorrere una giornata speciale davanti a un delizioso piatto di spaghetti con fresche cozze raccolte in loco. Ad accompagnare gli ospiti durante la gita, anche la musica del popolare cantante Toni Marchi.
“Abbiamo fatto un ‘macello’! – scherza con uno spiccato accento romano il presidente dell’Associazione Laziali del Victoria, Claudio Tolli, per sottolineare il grande successo ottenuto –. Ci siamo davvero divertiti; l’entusiasmo era travolgente”.
La gita, infatti, ha portato l’associazione a scoprire non solo la bontà gastronomica delle cozze di Portarlington – “Quest’anno erano particolarmente grandi, forse anche grazie alle temperature più calde”, sottolinea la segretaria Anna Tolli –, ma ha permesso ai partecipanti di trascorrere qualche ora di magica spensieratezza, anche grazie all’accompagnamento della musica italiana.
“I tantissimi hanno cominciato a ballare liberamente nel parco, quasi fosse una pista da ballo. È stato davvero emozionante vedere il loro trascinante entusiasmo”, ha aggiunto il presidente.
Sempre apprezzata anche la ricca lotteria. L’associazione, infatti, mette in palio a ogni evento – tra i tredici premi previsti – anche un Prosciutto artigianale prodotto da un macellaio locale.
Anche la segretaria del club, Anna Tolli – di origini greche, con un nonno armeno, ma da sempre grande appassionata della cultura del Belpaese, tanto da esprimersi fluentemente in italiano – si è detta decisamente soddisfatta per la splendida giornata trascorsa. “Nonostante la stanchezza e le giornate impegnative, è un immenso piacere lavorare per la comunità e donare qualche momento di pura gioia. I sorrisi, le risate e le chiacchierate con gli amici di sempre ripagano [il comitato esecutivo] del lavoro svolto”, ha detto.
Adesso, l’Associazione Laziali del Victoria resta in attesa del prossimo grande evento del 6 aprile con la ‘Festa dell’Amicizia’.