SUV, pick up o utilitarie, il mercato automobilistico australiano nell’ultimo decennio sembra ormai essersi frazionato in questi tre settori.

Ma cosa è successo alle berline? Sparite o quasi dalla circolazione, almeno quelle accessibili a noi comuni mortali.

Ebbene, una delle Case automobilistiche in rapida crescita down under, la MG, propone invece la MG5, una berlina economica dal look accattivante che sta conquistando rapidamente l’attenzione del pubblico australiano.

Due le versioni sul nostro mercato, la Vibe con prezzo di listino a partire da $24,990 e la Essence, con prezzi a partire da $28,990.

Nella prova su strada di questa edizione concentriamo la nostra attenzione su quest’ultima, al top della gamma MG5.

Il primo impatto visivo è decisamente positivo, con la vettura che presenta un’eleganza e uno stile affusolato che le conferiscono un aspetto di un’auto di classe (e prezzo) decisamente superiore.

E anche l’abitacolo non delude le aspettative: certo le plastiche dure non mancano, ma il livello e la qualità delle rifiniture sono davvero elevati, al punto da poter imbarazzare concorrenti di classi decisamente superiori.

I sedili, comodi e dall’aspetto piacevole, sono rivestiti in pelle sintetica (a questo prezzo non si può davvero pretendere di più), e quello del conducente offre anche le regolazioni elettriche, un altro accessorio particolarmente difficile da trovare a questa categoria di prezzi.

Discreto anche il cruscotto digitale, così come quello da 10” dell’infotainment, il cui software non sarà tra i migliori sul mercato, ma che tuttavia non delude le aspettative.

Numerosi i vani, piccoli o meno, sparsi qui e la nell’abitacolo per rendere più agiata la vita a bordo: portabottiglie all’interno delle portiere, portabicchieri sulla console centrale, spazio riservato agli occhiali da sole, e ovviamente un altro riservato per il telefono. E due porte USB che fanno sempre comodo…

La dotazione di serie sulla Essence include anche il tettino elettrico, la telecamera a 360 gradi, un decente sistema stereo a sei altoparlanti e cerchi in lega esclusivi da 17”.

Buono lo spazio per le gambe per i passeggeri nel retro, un pò meno per la testa di quelli più alti come è possibile anticipare dal design affusolato della parte posteriore della vettura.

Al cuore della vettura troviamo un quattro cilindri 1.5 litri turbo capace di erogare 119 Kw di potenza e 250 Nm di coppia massima, risultati più che discreti per una vettura di questa classe.

Peccato che gli ingegneri della MG abbiano completamente sbagliato la mappatura del motore, creando un notevole “turbo lag” che impatta negativamente sul piacere di guida e rende frustrante l’esperienza al volante. 

Mediocre anche il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, che non aiuta certo a mascherare l’enorme turbo lag ed a rendere la guida più vellutata.

È davvero un peccato, perché i cavalli e la coppia sono più che sufficienti per pretendere un’esperienza al volante decisamente migliore, nonostante il prezzo contenuto.

D’altra parte la MG5 ha un peso a vuoto piuttosto contenuto, 1318 Kg, e quindi non dovrebbe risultare goffa e “addormentata” in nessuna circostanza...

Se poi viaggiate a pieno carico, con tre passeggeri nel retro e uno al vostro fianco, le cose si complicano esponenzialmente.

Le pecche della MG5 vengono immediatamente a galla: per compensare al peso supplementare siete costretti a premere con decisione sull’acceleratore, con le conseguenze di aumentare gli strappi fra una marcia e l’altra e ritrovarvi in un abitacolo invaso dalle stridenti grida del 1.5 litri turbo…

E visto che siamo in tema di lamentele, aggiungiamo la frustrazione che abbiamo provato cercando di regolare la velocità della ventola o la temperatura del sistema di circolazione dell’aria, visto che i comandi sono nascosti solanto nel menu dell’infotainment, una soluzione che vi costringe a distogliere l’attenzione dalla strada davanti a voi mentre vi trovate al volante…

Conclusioni? Diverse le carenze della MG, alcune delle quali davvero frustranti, ma anche un look sofisticato ed elegante e soprattutto una dotazione di serie difficile da trovare a questo prezzo. A voi la scelta.

Car supplied by

MG AUSTRALIA

Special thanks to

DAVID GIAMMETTA

and MICHAEL BANKS