AUCKLAND FC 1
NEWCASTLE JETS 2
AUCKLAND FC: Woud, De Vries, Girdwood, Hall (al 90’ Pinjaker) , Elliot, Randall, Verstraete, Brimmer (al 63’ Gallegos), Brook (al 63’ Francois), Cosgrove, Howieson (al 55’ Gillion). All. S. Corica
NEWCASTLE JETS: Delianov, Wilmering, Natta, Cooper, Bertolissio (al 90’ Shaughnessy), Dobson (al 72’ Gibson) , Badolato, Burgess (al 90’ Bayliss), Bertoncello (al 60’ Taylor), Rose (al 72’ Adams). All. M. Milligan
ARBITRO: A. Faghani
MARCATORI: al 3’ Dobson, al 14’ Verstrate, al 42’ Rose
AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - La prima sconfitta stagionale dell’Auckland FC arriva nel momento meno atteso e sotto una pioggia che non ha smesso un attimo di flagellare il Go Media Stadium.
I padroni di casa, incapaci di sfruttare l’occasione per volare in vetta solitaria alla classifica, si arrendono 2-1 a un Newcastle Jets coraggioso, intenso e tutt’altro che intimorito dall’ambiente ostile.
Un pari sarebbe probabilmente stato il risultato più equo, ma il calcio, si sa, non sempre segue la logica. Così i Jets, più concreti nei momenti chiave, conquistano tre punti preziosi e abbandonano il fondo della graduatoria, superando Melbourne Victory e Perth Glory, entrambe ferme a quota 4.
Il match si accende subito. Al 2’ Elliot sfrutta un pasticcio difensivo degli ospiti e ci prova dai venti metri, ma la conclusione sfila sul fondo. È solo il preludio al vantaggio del Newcastle: al 3’ Wilmering scappa sulla sinistra e mette in mezzo un pallone respinto male dalla retroguardia dell’Auckland. Dobson è il più lesto e con un destro secco all’incrocio gela il pubblico.
I neozelandesi accusano il colpo e rischiano di affondare, mentre i Jets approfittano della confusione per prendere campo e ritmo.
Eppure il pareggio arriva al 14’: cross teso di De Vries, torre perfetta di Cosgrove e destro potente di Verstraete dall’altezza del dischetto che non lascia scampo a Delianov.
La gara resta apertissima: al 17’ Badolato sfiora il gol con una sassata da fuori, mentre al 20’ Randall spreca un’occasione d’oro in contropiede, a tu per tu con Delianov, sbagliando di un soffio lo scavetto.
L’Auckland cresce, sfiora il vantaggio su punizione di Brook deviata in corner, e sul susseguente batti e ribatti Delianov salva il risultato con un intervento sulla linea.
Al 42’, però, è di nuovo il Newcastle a colpire: un rimpallo al limite spalanca la strada a Rose che si presenta davanti a Woud e lo batte con freddezza. Proteste veementi dei padroni di casa, convinti di un fuorigioco, ma l’arbitro lascia correre.
La ripresa si apre con un’occasione enorme: al 48’ Cosgrove porta via palla sulla trequarti e serve Randall, il cui sinistro a colpo sicuro si stampa sulla traversa. È il momento più sfortunato dell’Auckland.
I Jets rispondono al 59’ con Dobson, murato da Woud, e poco dopo vanno vicinissimi al tris: Badolato pesca ancora Dobson, che da pochi passi trova sulla sua strada l’ennesimo grande intervento del portiere neozelandese.
Nel finale l’Auckland riversa tutte le energie in avanti. Al 67’ Gillion costringe Delianov a un'altra grande parata, mentre pochi secondi dopo Dobson spreca clamorosamente il possibile 3-1 calciando alto da distanza ravvicinata.
Al 73’ Randall sfiora il gol del pareggio, ma Delianov devia con il piede il tiro indirizzato all’angolino. È l’ultima grande occasione in una partita sempre più condizionata dal campo allagato e dalle pozzanghere che fermano ogni passaggio rasoterra.
Woud protesta vivacemente con Faghani, giudicando il campo pericoloso, ma si continua. L’Auckland ci prova ancora all’83’ con De Vries e all’87’ con Cosgrove, ma Delianov è sempre perfetto.
Gli ultimi tentativi vengono inghiottiti dalle pozzanghere e dalla densità difensiva dei Jets. Il forcing finale non basta: i padroni di casa devono arrendersi al primo ko della loro stagione.