CANBERRA - Le spese di viaggio di Anika Wells continuano ad attirare attenzione, mentre emergono tre utilizzi particolarmente costosi delle auto di servizio Comcar mentre il ministro assisteva a eventi sportivi di maggiore risonanza.

Ma i dati mostrano che Wells non è affatto un’eccezione: centinaia di parlamentari, da anni, accumulano costi analoghi.

Secondo le dichiarazioni ufficiali, Wells ha registrato tre giornate con conti elevati: 1.288 dollari per una Comcar a Sydney il 2 ottobre 2022, in occasione delle finali NRL maschile e femminile; 1.063 dollari a Melbourne tra il 29 e 30 settembre 2023 per la finale AFL al MCG; 959 dollari il 28 gennaio 2023 per la finale femminile degli Australian Open. Nei registri compaiono anche due biglietti omaggio dichiarati per ciascun evento.

Un portavoce del governo ha ribadito che la trasferta agli Australian Open era “in linea con le linee guida”, poiché Wells partecipava come ministro dello Sport. Non sono stati confermati invece i dettagli delle altre due giornate, mentre Wells ha aggiornato alcuni elementi del proprio registro solo ieri, oltre la scadenza formale, sotto la crescente pressione mediatica.

I Comcar vengono addebitati al minuto — 2,22 dollari all’epoca dei fatti — includendo i tempi di attesa. Le cifre indicano veicoli in servizio per oltre sette ore, anche se non è possibile stabilire quanto tempo sia stato effettivamente trascorso in attesa degli eventi, dato che gli impegni del ministro sui singoli giorni non sono specificati.

Le linee guida stabiliscono che i parlamentari possono usare le auto di servizio se lo scopo prevalente è di natura lavorativa e se la scelta rappresenta “valore per il denaro pubblico”. Eppure, da quando i registri sono pubblici (2017), 683 viaggi Comcar hanno superato i 1.000 dollari, e 88 parlamentari hanno oltrepassato questa soglia almeno una volta.

Solo nel 2025, 108 viaggi hanno superato i mille dollari. Anthony Albanese e Peter Dutton ne rappresentano circa la metà, spesso per motivi di sicurezza durante la campagna elettorale. Il record dell’anno spetta a Bob Katter, con un trasferimento da 2.896 dollari a Brisbane: il deputato, che rappresenta un enorme collegio rurale, è tra i più assidui utilizzatori del servizio.

Anche molti ministri — tra cui Chris Bowen, Mark Butler, Tania Plibersek, Richard Marles e Catherine King — hanno registrato più trasferte oltre i mille dollari, così come vari frontbencher della Coalizione.

Nel complesso, i dati mostrano che Wells non si distingue né per spese complessive né per viaggi internazionali o per utilizzo delle riunioni familiari. Nell’ultimo parlamento, era stata classificata 18ª per spesa Comcar, ben dietro molti altri colleghi di governo.