SILVERSTONE - Enea Bastianini ha vinto la prima corsa della stagione lasciandosi tutti alle spalle e trionfando davanti agli spagnoli Jorge Martin (Ducati) ed Aleix Espargaro (Aprilia).
Sprint emozionante, dieci giri, a Silverstone, di assoluto spessore con partenza a mille, andatura a ritmi elevatissimi e chiusura dei giochi in surplace per il romagnolo della Ducati. “Sono contento perché avevo un bel ritmo. Sapevo che avrei fatto bene, non pensavo alla vittoria ma qualche dettaglio ha fatto la differenza. La vera gara, però, è quella di domani quindi serve rimanere sul pezzo”, ha ricordato Bastianini.
Anche Jorge Martin ha esaltato la gara della “Bestia”. “Ha fatto una gara incredibile. Ho provato a vincere ma non ce l’ho fatta. Domani metterò le medie perché, secondo me, sono le migliori su questo circuito”.
Gomme. Su questo particolare, non certo secondario, si è soffermato Pecco Bagnaia, caduto per un errore a sei giri dalla fine, quando era al quarto posto ma in piena rimonta.
“Non è una pista che consuma gomme ma comunque bisognerà capire cosa farà l’Aprilia che penso che oggi abbia sbagliato in quanto vedevo Aleix Espargaro in difficoltà”. Impressione confermata proprio dal portacolori dell’Aprilia, che comunque domani partirà in pole. “La hard era un’opzione ed avevo paura, soprattutto nei primi tre giri. Con la soft - ha affermato lo spagnolo - saremmo stati più competitivi ma non sapevo se avesse retto dieci giri. Al di là di questo, Enea e Jorge hanno avuto comunque un passo stratosferico. Domani saremo più preparati”.
Caduta in avvio, infine, per Franco Morbidelli che ha colpito Marco Bezzecchi: entrambi sono usciti subito di scena e sono stati portati al Centro Medico. Morbidelli è tornato ai box, seppur zoppicante, ma domani dovrebbe esserci senza problemi. Bezzecchi, invece, ha dovuto effettuare un controllo più approfondito, a causa del grosso dolore al piede destro. La radiografia annessa, però, non ha riscontrato fratture.
“Però ha un forte dolore sul dorso del piede destro. Speriamo che il dolore non continui, altrimenti dovremo fargli fare una risonanza per andare più a fondo su ciò che ha nel piede”, ha affermato Angelo Salucci, direttore sportivo VR46. Bezzecchi e Morbidelli sono stati dichiarati “idonei” per correre dopo i controlli al Centro Medico.
Alla Sprint di Silverstone, invece, non ha partecipato Alex Rins che ha già salutato l’Inghilterra alla fine della prima giornata di prove. Il pilota Yamaha era al rientro dagli infortuni a mano e piede accusati nel GP dei Paesi Bassi ma, dopo un ultimo consulto medico, ha deciso di fermarsi prematuramente. Martin, invece, sta sfoggiando un casco speciale per omaggiare Angel Nieto, scomparso il 3 agosto di sette anni fa.
E’ già tempo, però, di resettare tutto e lavorare perché domani, alle 14, si torna in pista per il riscatto o per eventuali conferme. Ma stavolta su 20 giri.