BRISBANE - L’intesa, raggiunta in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane 2032, prevede la riallocazione di miliardi di dollari inizialmente destinati a un’arena coperta a favore di impianti minori e dello stadio principale. I due livelli di governo finanzieranno insieme la costruzione degli impianti secondari con una suddivisione equa dei costi (50:50). Circa 1,2 miliardi di dollari federali andranno allo stadio del Victoria Park, mentre 584 milioni saranno tenuti in riserva per possibili spese aggiuntive o per gli impianti minori.

Il vicepremier del Queensland, Jarrod Bleijie, ha definito l’accordo “storico” e fondamentale per garantire la realizzazione delle infrastrutture. “Questo accordo segna l’inizio di una nuova fase per rendere Brisbane 2032 i migliori Giochi di sempre - ha detto Bleijie  -. Che inizino i Giochi, che inizi la costruzione!”.

I lavori preliminari al Victoria Park sono già iniziati, includendo carotaggi, campionamenti del suolo e rilievi topografici. Il punto esatto in cui sorgerà lo stadio è ancora da determinare.

Intanto, il governo statale ha aperto le gare d’appalto per quattro impianti minori: i centri sportivi al coperto di Logan e Moreton Bay, e gli aggiornamenti degli stadi di Barlow Park e della Sunshine Coast.

Il piano manterrà l’impegno di spesa complessivo di 7,1 miliardi di dollari, con 3,435 miliardi coperti dal governo federale.

Il ministro federale Catherine King ha descritto l’investimento come “senza precedenti”. Andrew Liveris, presidente del Comitato Organizzatore, ha accolto con entusiasmo l’accordo, definendolo “una svolta” che porterà benefici duraturi al Queensland per le generazioni future.