Il prossimo anno segna il centenario della Società Isole Eolie, un traguardo che testimonia l’impegno immutabile di una comunità che, nel tempo, è riuscita a trasformare lo storico edificio della Lygon Street in uno dei principali punti di riferimento degli eoliani di Melbourne, ritrovando in esso quell’atmosfera calorosa e accogliente che ricorda “casa”, luogo in cui ricongiungersi alle proprie origini, fatte di antiche tradizioni e di una cultura sentita e condivisa.
E a proposito di tradizioni, nelle scorse settimane la Società ha organizzato uno dei suoi eventi annuali più attesi: il “Mercato – Festa eoliana”. Una giornata celebrativa dell’ampio patrimonio storico e culturale eoliano, con numerose attività per tutta la famiglia e un ampio spazio espositivo in cui ritrovare, scoprire e acquistare prodotti tipici, sia locali sia importati direttamente dall’Italia.
La giornata ha avuto inizio alle 9 del mattino, proprio con l’apertura della sala espositiva. Qui, i visitatori – si ricorda, infatti, che l’evento è stato aperto a tutti, non limitandosi all’essere un’esclusiva rivolta ai soci – hanno avuto modo di passeggiare tra dozzine di bancarelle di produttori locali e venditori, che hanno esposto frutta, verdura, fiori, ma anche prodotti artigianali che ben si prestano come regali natalizi, insieme ad alimenti, accessori, indumenti e piccole decorazioni eoliane, siciliane o comunque italiane.
A mezzogiorno, poi, un succulento barbecue gratuito per tutti i membri della Società Isole Eolie, o offerto a un prezzo quasi irrisorio ai visitatori che non ne fanno parte. Una pausa rifocillante accompagnata da dell’ottimo intrattenimento musicale che ha saputo coinvolgere una platea numerosa di persone, trascinandole nel clima allegro e vivace tipico delle feste di piazza.
E se gli adulti hanno ritrovato in questa giornata un’originale occasione per incontrare vecchi amici e celebrare il proprio patrimonio identitario, anche i bambini hanno avuto un bel po’ da fare, grazie a un calendario solido di eventi a loro dedicati. Oltre alle attività ricreative e di gioco previste, infatti, i più piccoli hanno potuto divertirsi con uno spettacolo del mago The Great Armando, e ricevere una visita da Babbo Natale e dalla Befana, che hanno portato loro tanti doni.
Un angolo della sala espositiva. (Foto: Michael Angelini)
“Mercato – Festa eoliana” rappresenta l’apice di una serie di appuntamenti che, proprio nell’ultimo mese, hanno avuto luogo alla Società Isole Eolie, offrendo agli eoliani di Melbourne la possibilità di vivere ogni sfaccettatura della propria identità culturale: attraverso la musica, attraverso la cultura, la conoscenza, e – infine – attraverso la sua tradizione culinaria.
Tra questi, ad esempio, la presentazione dell’ultimo album discografico del noto artista italo-australiano John St. Peeters, che tra l’altro condivide un retroterra eoliano. Allo scorso mese risale anche il pranzo annuale de “La famiglia”, occasione durante cui, insieme al presidente Sam Portelli, sono stati premiati e commemorati tutti quei membri che hanno contribuito in modo particolare ai 99 anni di storia della Società.
Ora, si attende l’ultimo grande evento dell’anno: la cena natalizia del 14 dicembre, con la quale la Società Isole Eolie saluterà il 2024 per prepararsi ad abbracciare l’anno del suo centenario.