CANBERRA - Aumentano le pensioni di anzianità e quelle di invalidità, l’assistenza per l’affitto, i versamenti per badanti e il sussidio di disocupazione.
Ai pensionati va un aumento quattordicinale di 28.10 dollari per gli individui singoli e di 42,40 dollari per le coppie.
Lo stesso aumento si applicherà alla pensione di invalidità e al sussidio per i badanti, portando il totale bisettimananale, incluso il supplemento per l’energia, a 1.114.40 dollari per le persone singole e a 862.60 per ciascun membro di una coppia.
Con lo scatto dell’indicizzazione, da oggi anche i versamenti governativi massimi di assistenza per l’affitto vengono incrementati del 10%. I beneficari singoli e senza figli, che affittano da soli e ricevono la tariffa massima riceveranno ulteriori 23 dollari ogni due settimane. Per le famiglie con uno o due figli, il versamento aumenterà di 27.02 dollari ogni due settimane.
I beneficiari singoli del sussidio JobSeeker con una capacità lavorativa parziale compresa tra zero e 14 ore settimanali passeranno alla tariffa più alta dello schema, ricevendo 849.50 dollari ogni due settimane (incluso il supplemento per l’energia e l’indennità farmaceutica).
Per questa categoria che passa dalla tariffa più bassa a quella più alta, si tratterà di un aumento di 71.20 dollari ogni due settimane.
Anche i beneficiari singoli del sussidio parentale stanno beneficiando dell’indicizzazione, i loro versamenti quattordicinali crescono di 19.80 dollari arrivando a 1.026,30 ogni due settimane (supplementi inclusi).
“Questa indicizzazione fornirà un sostegno extra tempestivo alle persone che ricevono indennità e pensioni, garantendo che questi gruppi vulnerabili abbiano più soldi in tasca per le spese quotidiane”, ha affermato il ministro dei Servizi sociali Amanda Rishworth.