ROMA - Tragedia sfiorata stamattina nel cuore di Roma. Un uomo stava camminando nella centralissima via del Corso quando un pezzo di cornicione è caduto da una chiesa ferendolo alla gamba. 

L'allarme è scattato intorno alle 10 in una delle principali vie dello shopping della capitale, affollata di turisti e romani che hanno approfittato della giornata di festa per una passeggiata al sole nel cuore della città eterna. 

All'improvviso, un cittadino cinquantunenne è stato colpito da una parte di cornicione che si è staccata dall'architrave della chiesa di San Giacomo. 

La paura è stata tanta, ma fortunatamente ha riportato solo lievi ferite. I pompieri hanno effettuato accertamenti sulla facciata per verificare la presenza di eventuali altre parti pericolanti.  

Il parroco, don Giuseppe Trappolini, parla di tragedia sfiorata, ma assicura che “non c'era assolutamente alcuna criticità. Quest'estate erano stati fatti dei sopralluoghi” di architetti e geometri della Soprintendenza Belle Arti perché “la chiesa è tra quelle inserite nel piano Pnrr, e non era stato rilevato nulla. Se ci fosse stata qualche criticità l'avrebbero vista e segnalata”, sottolinea. 

Ora la chiesa di San Giacomo è chiusa e transennata. Dovranno essere messe delle mantovane e delle impalcature per garantire la sicurezza a chi entra. “Spero che entro la prossima settimana si possano fare questi lavori, siamo una parrocchia, non possiamo restare chiusi”, dice il sacerdote.