ADELAIDE – Australia Donna è un’associazione che ha come scopo quello di raccogliere e conservare le storie delle donne emigrate di origine italiana. Nasce grazie all’impegno del nuovo CGIE, attraverso il mandato conferito all’allora Consigliera Daniela Costa, presidente dell’associazione, di continuare a valorizzare e riconoscere il contributo delle donne di origine italiana nella comunità italo-australiana. Il sito, australiadonna.org.au ha lo scopo di assistere nel processo di networking tra donne di origine italiana che vivono in diversi Stati australiani e nel mondo.
Il concetto di networking è stato sottolineato molto nelle discussioni del Seminario sulle Donne in Emigrazione tenutosi a Roma il 25-26 novembre 1997 che si proponeva di analizzare argomenti relativi alle donne in emigrazione alla luce del piano d’azione enunciato al Forum di Pechino. Proprio per questo, all’inizio del 1999, Daniela Costa insieme a un gruppo di altre donne del South Australia ha iniziato a creare questo sito in consultazione con donne di altri Stati, tra cui Caterina Andreacchio, Marinella Caruso, Serafina Maria Maiorano e Paola Niscioli.
È ormai qualche anno che Australia Donna è impegnata a divulgare all’interno della comunità italiana, e non solo, la consapevolezza nei confronti di un fenomeno tanto drammatico quanto attuale, la violenza domestica, in tutte le sue forme, più o meno evidenti. Per la prossima iniziativa, resa possibile con il supporto del Consolato Italiano, Com.It.Es., la Dante Alighieri Society e SAIA, la South Australian Italian Association, ha organizzato una proiezione privata del film “C’è ancora domani”, di e con Paola Cortellesi, che ha vinto il primo premio al Sydney Film Festival di quest’anno, oltre che vari riconoscimenti in tutto il mondo.
Il film sarà in italiano, con sottotitoli in inglese. Ci saranno ospiti speciali, sono stati invitati anche il ministro statale per le Donne Katrine Hildyard e il premier Peter Malinauskas, oltre al console d’Italia ad Adelaide, Ernesto Pianelli. I parlamentari faranno una breve introduzione in relazione alla violenza domestica ad Adelaide e in South Australia e su come il governo sta lavorando per aiutare a ridurre gli incidenti e proteggere le vittime. Sembrerebbe che la regista e attrice Paola Cortellesi invierà per il pubblico di Adelaide un messaggio speciale.
Venerdì 4 ottobre quindi, ci sarà una proiezione privata, alle 17.45, al Palace Nova Cinema di East End. “Il film rappresenta per noi di Australia Donna - racconta Vera Ubaldi, Project Officer dell’associazione - un’ottima occasione per parlare di controllo coercitivo e dei modi sottili in cui le vittime vengono intrappolate dai loro carnefici che, se non identificati in anticipo, spesso portano a risultati anche più devastanti della violenza domestica”.
I biglietti sono in vendita fino al 25 settembre tramite il link www.events.humanitix.com/ce-ancora-domani-there-s-still-tomorrow-film-by-paola-cortellesi.