Un importante evento annuale in onore della patrona della Marina Militare, degli artiglieri, degli armaioli e dei cannonieri, oltre che protrettrice dei campanari, dei carpentieri, dei minatori, dei pirotecnici, degli ombrellai, dei tessitori, dei metallurgici e degli architetti.

I festeggiamenti sono stati occasione per i presenti per rinnovare la tessera d’iscrizione per il prossimo anno, poco prima che, a mezzogiorno, Giuseppe ‘Joe’ Morizzi aprisse la cerimonia dando il benvenuto ai numerosi presenti, con la seguente esecuzione degli inni nazionali – italiano e australiano –, diretti dal maestro Tony D’Amico.

Il solenne minuto di silenzio in onore dei caduti di tutte le guerre, la signora Antonietta Naselli, moglie del presidente Epifano Naselli, ha letto la Preghiera dell’Artigliere, ascoltata con rispetto dai commensali.

Dopo le formalità, si è poi passati alla degustazione delle deliziose portate, tutte molto apprezzate e, tra un intervallo e l’altro, il presidente Naselli ha ringraziato tutte le associazioni, i loro soci e comitati, per la riuscita dell’evento, oltre che Joe Morizzi, l’avvocato Dino De Marchi e il gruppo organizzativo del Maiella Club per lo squisito pranzo.

Si è notata una bella atmosfera per la celebrazione di Santa Barbata alle porte del Santo Natale, dovuta, oltre che alle musiche di Tony D’Amico, anche alla ricca lotteria che ha chiuso il pomeriggio.