Il coprifuoco della durata di 72 ore era stato ordinato lunedì dal commissario di polizia del NT Michael Murphy, in risposta ad una una serie di episodi di violenza avvenuti in città.
Il periodo di chiusura del centro della cittadina era scaduto alle 6.00 di oggi.
Ieri il ministro di Polizia Brent Potter aveva comunicato che si stava valutando una proroga del provvedimento limitativo della libertà di movimento.
Oggi, Potter, dopo una consultazione con il commissario Murphy, ha annunciato che il coprifuoco non sarà prorogato.
“Il commissario di polizia non cercherà una proroga del coprifuoco ad Alice Springs, dispone di adeguate risorse aggiuntive ad Alice Springs per potersi occupare della sicurezza pubblica”.
Secondo le leggi che regolano l’imposizione del coprifuoco, ai minori e agli adulti viene proibito entrare nel centro della cittadina dalle 22:00 alle 6:00, fatta eccezione per motivi validi e accertabili.
Il commissario di Polizia si era visto conferire i poteri di dichiarare lo stato di coprifuoco di tre giorni grazie alle discusse leggi approvate a maggio dal parlamento locale.
La misura può essere estesa per altri sette giorni, previa approvazione da parte del ministro di Polizia.
Il coprifuoco di questa settimana nella cittadina del centro Australia fa seguito a quello imposto ad aprile, per la durata di tre settimane, che aveva interessato solo i minori.
Matt Patterson, sindaco di Alice Springs, ha commentato che il coprifuoco è una misura reazionaria che non dovrebbe essere utilizzata nel lungo periodo.
“Dobbiamo pensare a soluzioni a lungo termine, esiste una visione per un piano a lungo termine e penso che sia apprezzabile, ma ciò che dobbiamo fare è effettivamente accelerare questo processo”, ha detto Patterson.
“Mentre continuiamo a discutere di infrastrutture, investimenti e assunzioni, dobbiamo farlo il prima possibile”.
All’inizio della settimana i leader della comunità di Alice Springs avevano dichiarato che la cittadina deve ancora sentire l’effetto di un pacchetto federale da 250 milioni di dollari annunciato nel febbraio 2023.
Il pacchetto quadriennale di misure di sostegno include finanziamenti per l’apprendimento e per la sanità dedicate alle aree esterne alla cittadina.