DARWIN - La ministro capo Lia Finocchiaro ha annunciato che il nuovo governo del Country Liberal Party (CLP) non procederà con i piani per un trattato con i popoli aborigeni, piani avviati dal Partito laburista nel 2018.
“Non abbiamo mai appoggiato un trattato, quindi tutto è stato smantellato sotto il nostro governo”, ha dichiarato Finocchiaro ospite di Stateline NT.
“La nostra priorità è la riforma del governo locale, siamo sempre stati chiari su questo punto”.
In una dichiarazione successiva, il ministro per gli Affari aborigeni Steve Edgington ha confermato che le raccomandazioni dell’ex commissario per il trattato, Tony McAvoy, non verranno attuate.
“Non ci sono fondi assegnati e non ci sono piani per implementare le raccomandazioni contenute nel rapporto dell’ex commissario per il trattato”, ha affermato Edgington.
Sebbene i costi totali del processo di trattato degli ultimi sette anni non siano del tutto chiari, la creazione di una commissione e di un ufficio per il trattato ha richiesto ingenti risorse finanziarie.
“Sotto il precedente governo laburista, i contribuenti del Territorio hanno speso 5,3 milioni di dollari per la Commissione e l’Ufficio del Trattato tra il 2018-19 e il 2023-24", ha fatto sapere Edgington.
Le sole consultazioni hanno avuto un costo di circa 4 milioni, comprendendo migliaia di chilometri di viaggio del personale della Commissione del Trattato verso diverse comunità aborigene del Territorio.
La leader dell’opposizione, Selena Uibo, ex ministro per il Trattato sotto il precedente governo laburista, ha criticato aspramente la decisione, affermando che ignora oltre 30 anni di advocacy nel Territorio.
“È estremamente deludente, ma purtroppo non sorprendente, che il governo CLP abbia completamente abbandonato qualsiasi impegno con i Territoriani riguardo al processo di trattato”.