DALLAS (Texas) – È un Texas sotto shock quello che cerca senza sosta 27 bimbe disperse, con il bilancio delle alluvioni in giunto a 43 morti, di cui 15 bambini Stavano trascorrendo le vacanze nel rinomato Camp Mystic, un campo estivo travolto dalle acque del fiume Guadalupe salite di sei metri in due ore per le violente piogge.
Dalla notte fra venerdì e sabato i soccorsi proseguono ininterrotti ma il timore è che con il passare delle ore le chance di sopravvivenza per le piccole disperse si assottiglino, anche a causa anche del maltempo che continua ad abbattersi sulla contea di Kerr.
Tanti i droni e più di una ventina di elicotteri che stanno assistendo i soccorritori sul campo. I genitori delle bimbe che partecipavano al campo estivo per sole ragazze, pregano per trovare le figlie: sui social postano le loro foto nella speranza di facilitarne l’identificazione. Hanno quasi tutte tra i nove e i dieci anni, e le loro foto le ritraggono sorridenti. Camp Mystic è un popolare campo del Texas.
In passato ci sono state le figlie e le nipoti dell’ex presidente Lyndon Johnson e l’ex First Lady Laura Bush. Il campeggio, che festeggerà il suo centesimo compleanno il prossimo anno, è stato fondato dall’ex allenatore di football della University of Texas EJ ‘Doc’ Stewart nel 1926 con la missione di “offrire alle giovani ragazze un ambiente cristiano sano per sviluppare qualità personali eccezionali e autostima”.
I morti finora accertati sono 43, 28 adulti e 15 bambini. Parlando di una “tragedia orribile” il presidente americano ha assicurato che l’amministrazione è già al lavoro. La First lady Melania ha espresso il suo sostegno ai genitori delle piccole vittime mentre il vicepresidente JD Vance ha parlato di una “tragedia indescrivibile” e ricordato alle famiglie che tutta l’America prega per loro.