Da domani trovarsi ubriachi in pubblico non sarà più un reato, mentre le autorità tentano di risolvere l’annosa questione delle morti in custodia di aborigeni, dopo quella occorsa a Aunty Tanya Day.

“Queste riforme raggiungono un equilibrio tra il sostegno alle persone intossicate e la sicurezza della comunità, e senza dubbio cambieranno e salveranno vite umane”, ha affermato il ministro statale della Salute mentale, Ingrid Stitt.

Secondo un rapporto redatto dall’Australian Institute of Criminology, lo scorso anno le morti di aborigeni in custodia hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi 15 anni.

Nell’anno finanziario 2021-2022, si sono verificati 106 decessi in custodia: 84 in custodia carceraria e 22 in custodia di polizia o in operazioni legate ad un fermo.

La modifica della legge nello Stato di Victoria è stata in gran parte ispirata dalla morte dell’anziana indigena Yorta Yorta, Tanya Day, morta mentre era in custodia di polizia dopo essere stata arrestata per ubriachezza in luoghi pubblici.

Dal 7 novembre l’ubriachezza pubblica non sarà più un reato e la polizia non potrà arrestare le persone perché ubriache e detenerle in cella.

Il passaggio si concretizza dopo un approccio del governo volto a spostare i criteri con cui vengono giudicate le condizioni di ubriachezza da una prospettiva di giustizia penale a quella di un problema di sanità pubblica.

Da domani le persone saranno assistite venendo aiutate a recarsi in uno spazio sicuro, come un centro per smaltire i postumi dell’ubriachezza.

La polizia potrà comunque continuare ad arrestare le persone ubriache nel momento in cui commettono un reato.

Il nuovo approccio offre un servizio prioritario alle genti aborigene dello stato, riconoscendo che sono queste quelle che incontrano in misura sproporzionata l’impatto delle sanzioni sulla pubblica ubriachezza.

“Per troppo tempo abbiamo visto i cittadini delle Prime Nazioni del Victoria colpiti in modo sproporzionato dalle leggi attuali e con troppi esiti tragici quando sono in custodia - ha detto Stitt -. Essere ubriachi in un luogo pubblico non dovrebbe essere un crimine.”

I servizi di sensibilizzazione degli aborigeni saranno gestiti a Melbourne, Frankston e Wyndham, fornendo assistenza a coloro che si ubriacano in pubblico.