BRISBANE - Il centro del ciclone dovrebbe toccare terra tra Maroochydore e Coolangatta, nel sud-est del Queensland, ma il maltempo ha già colpito la costa da Coolangatta fino a Ballina, nel New South Wales.
Circa 20mila abitazioni nell’area di Brisbane sono a rischio di inondazioni e le comunità minacciate potrebbero restare isolate per giorni.
Scuole, trasporti pubblici, negozi, strade principali e l’aeroporto della Gold Coast sono chiusi, mentre gli interventi chirurgici non urgenti sono stati sospesi. Gli ospedali e i dipartimenti di emergenza restano operativi.
Qantas ha cancellato diversi voli, la crociera di tre giorni Carnival Luminosa è stata annullata e i servizi di autobus Greyhound da Brisbane sono stati sospesi.
Il ciclone dovrebbe toccare terra intorno alle 16:00 di venerdì, dopo aver rallentato la sua corsa. Nelle prime ore di oggi, si trovava a circa 300 chilometri a est della Gold Coast.
L’impatto più violento si farà sentire da Double Island Point, nel Queensland, fino a Grafton, nel settentrione del New South Wales.
Le autorità hanno invitato i residenti nelle zone ad alto rischio a trasferirsi presso familiari o nei centri di evacuazione, mentre circa 4 milioni di persone si preparano ad affrontare il primo ciclone che colpisce il sud-est del Queensland dal 1974.
“Le persone sono ciò che conta di più - ha detto il premier del Queensland, David Crisafulli -. Dobbiamo proteggere le vite umane prima di ogni bene materiale”.
Il governo federale ha attivato il sostegno di reparti dell’esercito e stanziato fondi per le emergenze locali. Anche il premier del NSW, Chris Minns, ha esortato i residenti del Northern Rivers a prepararsi, ricordando le devastanti inondazioni del 2022.