GIACARTA – Prabowo Subianto ha prestato giuramento in Parlamento come presidente dell'Indonesia durante una cerimonia tenutasi nella capitale Giacarta: lo riporta l'emittente tv di Stato.
Il 73enne ex generale, che sostituisce il leader uscente Joko Widodo, al potere per un decennio, ha preso così le redini della quarta nazione più popolosa del mondo.
Prabowo si è impegnato a favore della politica estera non allineata dell'Indonesia, ma ha segnalato che sarà più audace sulla scena mondiale.
Dopo la sua elezione, otto mesi fa, ha effettuato la prima visita all'estero in Cina, prima di recarsi in una dozzina di altri Paesi, tra cui Russia, Arabia Saudita e Australia, dove ha firmato un importante accordo di sicurezza.
Erediterà anche la più grande economia del Sud-Est asiatico e le più grandi riserve di nichel del mondo, assumendo la guida di un Paese di 280 milioni di persone, dove circa la metà ha meno di 30 anni.
L’insediamento è avvenuto alla presenza del primo ministro di Singapore, Lawrence Wong, del vice primo ministro australiano Richard Marles, del primo ministro malese Anwar Ibrahim, del vicepresidente cinese Han Zheng e del vicepresidente laotiano Pany Yathotou.
Il presidente eletto e leader del Partito del Movimento della grande Indonesia (Gerindra) è stato scortato da una folla di suoi sostenitori dal complesso legislativo di Senayan, dove è stata formalizzata la sua carica, fino al suo nuovo ufficio al Palazzo presidenziale nel centro di Giacarta. I sostenitori di Prabowo hanno anche accompagnato il presidente uscente, Joko Widodo, sino all’aeroporto di Halim Perdanakusuma, dove si è imbarcato su un volo diretto verso la sua città natale di Surakarta, nella provincia di Giava Centrale.
L’amministrazione che si è appena insediata in Indonesia sarà caratterizzata da una forte continuità rispetto alla presidenza uscente: l’alleanza con Widodo è anzi il pilastro politico su cui è poggiata la candidatura di Prabowo e il suo trionfo alle urne, così come il processo che nei mesi successivi ha visto diversi partiti unirsi alla coalizione di governo che sosterrà il nuovo presidente.
Il 73enne Prabowo Subianto, già ministro della Difesa dell’amministrazione Widodo, è noto per le posizioni fortemente conservatrici che ha moderato negli ultimi anni, e anche per il suo controverso passato: diplomatosi all’Accademia militare nel 1970, fu capo delle forze speciali (Kopassus) e poi del Comando di riserva strategica (Kostrad) sotto la leadership del suocero Suharto, che governò l’Indonesia con il pugno di ferro dal 1968 al 1998.
La lunga stagione di governo di Suharto fu segnata da violazioni dei diritti umani e dalla sparizione di dissidenti e attivisti pro-democrazia: il coinvolgimento di Prabowo in quella pagina buia della storia nazionale, costatogli anche un divieto d’ingresso negli Stati Uniti durato due decenni, gli è stato più volte rinfacciato dai suoi avversari prima delle elezioni, senza intaccarne però la popolarità.
Prabowo ha delineato prima del voto una visione che ha battezzato “Asta Cita”: “Otto obiettivi” in sanscrito. Il piano include 17 programmi che Prabowo e il suo vice Gibran intendono realizzare nel corso del loro mandato quinquennale. Il presidente eletto ha ideato personalmente alcune delle iniziative di maggior profilo, come un vasto programma di pasti gratuiti per l’infanzia che in questi mesi è stato molto dibattuto. Altri piani, come lo sviluppo e localizzazione delle capacità di lavorazione dell’industria mineraria e la realizzazione della nuova capitale amministrative del Paese, Nusantara, sono l’eredità politica del presidente uscente Widodo.