LILLE (FRANCIA) - La prima tappa del Tour de France 2025 parla belga. A trionfare nella Lille - Lille di 184,9 km Jasper Philipsen che, dunque, si regala un sogno e conquista la prima maglia gialla di questa edizione. Il corridore dell’Alpecin Deceuninck riesce ad avere la meglio nei confronti dell’eritreo Biniam Girmay (Intermarché Wanty) e del norvegese Soren Waerenskjold (Uno X Mobility) nella volata finale.

“La squadra ha fatto un grande lavoro, abbiamo cercato di sfruttare i nostri punti di forza. Avevo una grande gamba e lo sapevo. La presenza di tutti gli spettatori davanti alle transenne mi ha dato carica. Ho fatto quello che dovevo, l’adrenalina mi ha dato una spinta in più. È stata una giornata dura con il vento, una tappa molto stressante, ma i miei compagni mi hanno tenuto sempre lì. Era una’opportunità grandiosa per noi, è fantastico riuscire a coglierla. Sognavo la maglia gialla”, il commento di Philipsen, al suo nono successo nella Grande Boucle.

Il migliore degli italiani è Matteo Trentin (Tudor) che, nonostante non fosse stato designato dalla sua squadra per fare la volata, riesce a centrare un ottimo quinto posto: “Ci siamo mossi veramente bene, eravamo davvero forti ma poi c’è stato il patatrack. Il piano era trainare il mio capitano, poi mi sono trovato lì e ho provato a stare dietro a Philipsen, che però era imbattibile. Speravo in un podio, ma è un buon inizio”, afferma Trentin.

Delusione per Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) e Jonathan Milan (Lidl Trek) che, a causa dei ventagli, perdono circa 40” rispetto ai primi della classifica generale. L’atleta italiano, però, può consolarsi con la vittoria nello sprint intermedio di La Motte-au-Bois, che gli consente di mettere in cascina i primi punti in ottica maglia verde.

La fuga di giornata, composta da Jonas Rutsch (Intermarché Wanty), Mathis Le Berre (Arkea B&B Hotels), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), Benjamin Thomas (Cofidis) e Matteo Vercher (TotalEnergies), raggiunge i due minuti di vantaggio, ma il gruppo riesce a riprenderla con largo anticipo stroncando ogni velleità di successo dei battistrada.

Tour già finito per Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) che, dopo una brutta caduta in avvio di tappa, è costretto a fare gli straordinari per recuperare circa 2’ e rientrare nel gruppo.

Nonostante provi a stringere i denti, il corridore italiano deve arrendersi al dolore causato dal duro impatto con l’asfalto. La spedizione azzurra, dunque, perde uno dei suoi uomini di punta. A prendersi i primi due GPM di giornata è il francese della Cofidis Benjamin Thomas, che si garantisce la maglia a pois per domenica, mentre Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike) vince il GPM di Mont Noir.

Domani la Lauwin Planque - Boulogne sur Mer di 209, 1 km.

L’ordine di arrivo della prima tappa del Tour de France 2025, la Lille - Lille di 184,9 km:

1.Jasper Philipsen BEL (Alpecin Deceuninck) 3h5’11

2.Biniam Girmay ERI (Intermarché Wanty) s.t.

3.Soren Waerenskjold NOR (Uno X Mobility) s.t.

4.Anthony Turgis FRA (TotalEnergies) s.t.

5.Matteo Trentin ITA (Tudor) s.t.

6.Clement Russo FRA (Groupama FDJ) s.t.

7.Paul Penhoet FRA (Groupama FDJ) s.t.

8.Matteo Jorgenson USA (Visma Lease a Bike s.t.

9.Marius Mayrhofer GER (Tudor) s.t.

10.Samuel Watson GBR (Ineos Grenadiers) s.t.