BUENOS AIRES – Si avvicina un nuovo appuntamento con la merenda musicale del Círculo Italiano. Sabato 26 ottobre sarà il turno delle grandi interpreti di ieri e di oggi, selezionate come sempre dalla docente Sol de Brito. “Parleremo delle voci indimenticabili – dice de Brito –. Rita Pavone, Gigliola Cinquetti, Ornella Vanoni, Mina…”.
Ma non sarà un pomeriggio di nostalgia. “Vedremo anche cantanti più recenti” continua Sol. Elisa e Laura Pausini, per esempio, popolarissima anche in America Latina. Il suo ultimo tour sudamericano risale a pochi mesi fa.
L’obiettivo di questi incontri è anche fare scoprire personaggi che hanno fatto la storia della musica pop in Italia ma che in Argentina sono meno noti.
Gianna Nannini per esempio, rocker in purezza, forse l’unica in Italia. “Sorella del pilota automobilistico Alessandro, senese doc – aggiunge de Brito –. Parlerò soprattutto dell’album America e di una canzone, Dolente Pia, dedicata a Pia de’ Tolomei, personaggio della Divina Commedia, vittima della gelosia di un marito che la fece vivere da reclusa”.
Infine, un accenno alle giovanissime, come Alessandra Amoroso e Annalisa, uscite entrambe dal talent contest Amici di Maria De Filippi.
Non mancheranno i giochi con la lingua italiana e l’opportunità di cantare e ballare i successi di queste interpreti. Per quanto riguarda la merenda, sarà a base di pizza e bibita.
L’appuntamento, dunque, è il 26 ottobre alle 17 nella sede del Círculo (Libertad 1264). Il prezzo è di 12mila pesos per i soci e 15mila pesos per i non soci. Per iscrizioni: secretaria@circuloitaliano.com.ar.