PERTH – Simone Lobbia viene dalla provincia di Lodi, in Italia, dove è nato, ma nove anni fa ha deciso di trasferirsi in Australia, con la moglie che ottiene un dottorato di ricerca presso la Murdoch University. Sebbene l’occasione per venire in Australia sia arrivata dalla moglie, Simone si è trovato molto bene e si è ben integrato, anche se la mancanza di famiglia e amici si fa sentire. “Di Perth mi piace un po’ tutto, una città a misura d’uomo, con un ottimo clima, un mare molto bello, tanto sport e una qualità della vita molto alta”. 

La moglie negli anni ha concluso il suo dottorato e anche Simone ha trovato il suo spazio: “La mia esperienza australiana è molto positiva, qui sono riuscito a fare tante cose, a scrivere tanta musica, a collaborare con varie istituzioni e artisti anche di altre discipline”. 

In Italia lavorava soprattutto come violinista, qui in Australia si concentra di più sul suo lavoro di compositore, principalmente di musica classica, ci racconta. In Italia ha studiato musica, conseguito un diploma di violino e una laurea in educazione musicale presso il Conservatorio di Terni, oltre a una laurea in psicologia. Si è specializzato in musica d’arte strumentale e vocale. Simone professionalmente è una figura poliedrica, è infatti violinista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, sia in Italia che in Australia, e anche educatore. Insegna musica e violino/viola da oltre vent’anni e dirige ensemble di archi e orchestre. “Al momento le mie occupazioni principali sono insegnate e compositore - racconta, - scrivo musica per qualsiasi tipo di strumento, anche per coro e orchestre”. 

Domenica 22 settembre, per la prima volta a Sydney, è stata eseguita una sua sinfonia per contrabbasso. Più di recente ha ricevuto l’incarico di direttore artistico del tour australiano di Laura Marzadori, di cui abbiamo scritto poco tempo fa e che si esibirà domani, 27 settembre, presso la Winthrop Hall della University of Western Australia. Un’altra possibile attività per Simone nel suo futuro, chissà. Simone è attualmente insegnante di violino e viola, oltre che direttore d’orchestra presso l’IMSS (DoE - Instrumental Music School Services), un programma governativo che fa parte del curriculum australiano e riservato ai giovani più talentuosi, che verosimilmente studieranno musica conclusa la scuola superiore, “una sorta di conservatorio diffuso, che prepara alcuni studenti selezionati per lo studio della musica a livello terziario”. In Australia ha già fatto moltissimo, compositore per il Fremantle Arts Centre e per tanti altri. Ha ricevuto il premio ASME (Australia Society for Music Education) Augment and Inspire 2020 ed è stato selezionato per il progetto ANCA WA (Australian National Choral Association) Growing your own 2021. Ha inoltre ricevuto la commissione Works for Us 2024 dal WA Young Artists Chamber Music Program. 

Ha ricevuto anche diverse commissioni da cori come il St Mary’s Cathedral Choir e il Consort Cantare. La sua musica è stata presentata in anteprima da orchestre e ensemble come la Beecroft Orchestra, il Western Australia Chamber Music Program, i Winthrop Singers, il Plectra Quintet, l’Allegri Chamber Orchestra e l’IMSS Guitare Ensemble.  Simone è anche un compositore di un repertorio pedagogico che viene regolarmente suonato e tiene regolarmente workshop di composizione con ensemble di archi. Ma la sua carriera artistica è iniziata già in Italia, dove ha lavorato con varie orchestre e ensemble di musica da camera come violinista professionista. E nei suoi ormai quasi dieci anni in Australia ha ulteriormente sviluppato le sue capacità di direzione e  canto sia in contesti orchestrali che corali, oltre ad insegnare musica. 

Simone, da grande appassionato e conoscitore di musica quale è, a Perth fonda il festival musicale “Viaggio in Italia-Journey to Italy”. “Il Festival, possibile grazie al supporto di Consolato e Com.It.Es. - prosegue Simone Lobbia - nasce dal mio desiderio di promozione della musica italiana in WA, per offrire dei concerti a cui io per primo come spettatore vorrei assistere, infatti il repertorio è principalmente italiano”. 

La prossima edizione, la seconda, è prevista per il prossimo 25 di ottobre, con A Triumph of Lower Strings, presso la Fremantle Town Hall, alle 19. Un concerto gratuito, in collaborazione con il Consolato Italiano di Perth, il Com.It.Es, la Società Dante Alighieri e City of Fremantle, che offrirà un repertorio di compositori italiani, tra cui Respighi, Bottesini, Sollima e anche Simone Lobbia, con i solisti John Keene e Isaac Davis. I biglietti sono su Trybooking, al link www.trybooking.com/CVGZJ.