Per gli Europei di calcio (iniziati sabato scorso) ecco una drinklist “Sorsi d’Azzurro” per vivere la magia della Nazionale combinando gin di alta qualità con piatti tipici. Un viaggio attraverso i sapori, che unisce lo sport, il piacere del buon bere e l’estro culinario: combinazione tra la raffinata arte della mixologia e la passione sportiva. “Sorsi d’Azzurro” per brindare alla Nazionale italiana con una ventata di freschezza e novità a base di gin, uno dei prodotti che stimola di più la fantasia quando si parla di mixology. Visto che non c’è limite alla fantasia, inoltre un accostamento con un piatto tipico delle serate conviviali: la speranza è che questa drinklist accompagni la Nazionale italiana il più a lungo possibile durante Euro2024. Non resta che preparare i bicchieri, radunare gli amici e tifare insieme, con un buon drink in mano e il cuore pieno di speranza per la nostra Nazionale. Forza azzurri!.
Dall’unione di sciroppo d’orzata, succo di limone e gin nasce “Golden Chiesa”, un drink dal sapore forte e deciso che rispecchia appieno lo spirito combattivo dell’attaccante juventino Federico Chiesa, abbellito con una scorza di limone che conferisce eleganza e raffinatezza, come i colpi d’artista del numero 7 bianconero. L’abbinamento? Piadina speck, brie e patè di olive. La zest di limone è la guarnizione anche di “Bastonic”, il gin tonic ispirato al campione d’Italia in nerazzurro Alessandro Bastoni: gin e acqua tonica sono gli ingredienti di questo cocktail, che rappresenta la semplicità con cui il difensore dell’Inter interpreta le sue partite. In questo caso gli esperti consigliano l’accompagnamento tacos con gamberi e guacamole. La coppa ghiacciata è il bicchiere ideale per il “Pelledrink”: la freddezza con la palla tra i piedi del giallorosso Lorenzo Pellegrini ha guidato la creazione di questo speciale cocktail composto da gin, vermouth e amaro a scelta. Completa il quadro la leggerezza di carote in pasta fillo al forno e hummus di ceci: il giusto tributo al capitano e condottiero della Roma di Daniele De Rossi. Non poteva mancare il drink “Spallettology”, intitolato al CT della Nazionale Luciano Spalletti: gin, succo di limone, sciroppo di zucchero di canna e foglie di basilico sono il mix perfetto per omaggiare il mitico allenatore toscano. L’accostamento culinario? Chiaramente il piatto più caratteristico della città in cui un anno fa ha vinto lo scudetto: la napoletanissima pizza margherita. Si resta a Napoli con l’ultimo drink dedicato al capitano della squadra partenopea: “Di Lorenzo Tribute”, composto da gin, succo di lime e sciroppo di zucchero di canna shakerati e proposti in un bicchiere tumbler con l’aggiunta di Ginger Beer e foglie di menta. Un mix che rappresenta perfettamente la duttilità del terzino azzurro Giovanni Di Lorenzo: all’eleganza del cocktail gli esperti consigliano di abbinare la forza di un burger con patatine.
Ecco dunque le ricette della drinklist “Sorsi d’Azzurro” e i piatti d’accompagnamento, per godersi lo spettacolo di Euro2024 con estro e originalità
GOLDEN CHIESA
Ingredienti: 60 ml gin, 25 ml succo di limone, 15 ml sciroppo orzata. Versare tutti gli ingredienti all’interno di uno shaker. Shakerare e versare in una coppa ghiacciata. Guarnire con una buccia di limone. L’abbinamento ideale per il drink Golden Chiesa è la piadina con speck, brie e paté di olive, dove l’affumicatura dello speck viene esaltata dalla nota di mandorla dello sciroppo d’orzata.
BASTONIC
Ingredienti: 50 ml gin, 20 ml acqua tonica. Iniziare versando 50 ml di gin in un bicchiere tumbler con ghiaccio. Colmare con l’acqua tonica e infine guarnire con una buccia di limone. I tacos con gamberi e guacamole possono essere un buon abbinamento con il drink Bastonic. Il sapore dolciastro dei gamberi viene infatti compensato dalla secchezza dell’acqua tonica.
PELLEDRINK
Ingredienti: 40 ml gin, 40 ml vermouth, un cucchiaio di amaro a scelta. Versare in uno shaker tutti gli ingredienti per il Pelledrink. Successivamente shakerare e versare il risultato in una coppa ghiacciata. Guarnire il bicchiere con una buccia d’arancia. Le carote in pasta fillo, accompagnate dall’hummus di ceci, sono un abbinamento perfetto per il Pelledrink. Le note erbacee e speziate del vermouth si sposano bene con i sapori del piatto abbinato, richiamando in particolare le note dell’Umami dell’hummus.
SPALLETTOLOGY
Ingredienti: 60 ml di gin, 30 ml succo di limone, 20 ml sciroppo di zucchero di canna, foglie di basilico. Per preparare il drink Spallettology, iniziare shakerando il gin, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero di canna. Successivamente, filtrare e versare il tutto in un bicchiere tumbler con del ghiaccio. Guarnire a piacimento con qualche foglia di basilico. Il drink Spallettology, accompagnato da una pizza margherita, è un omaggio all’Italia, celebrata dalla freschezza del basilico e dalla ricchezza di gusto di pomodoro e mozzarella. Il tutto viene verticalizzato da un gin, che porta con sé l’eleganza e che sorprende con le sue note di radice di rabarbaro.
DI LORENZO TRIBUTE
Ingredienti: 50 ml gin, 20 ml succo di lime, 15 ml sciroppo di zucchero di canna, foglie di menta, Ginger Beer q. b. Per realizzare il drink Di Lorenzo Tribute, shakerare il gin, il succo di lime e lo sciroppo di zucchero di canna. Successivamente, filtrare il tutto e versare in un bicchiere tumbler con ghiaccio. Colmare con inger Beer e decorare a piacimento con qualche foglia di menta. Un abbinamento ideale per Di Lorenzo Tribute potrebbe essere un burger con patatine, dove i condimenti ricchi e sostanziosi del panino vengono riequilibrati dalle note speziate della Ginger Beer.
Infine, ecco la rielaborazione del Gin Fizz, un classico dei cocktail per il dopopartita. Ingredienti: 45 ml di gin, 30 ml di succo di limone fresco, 10 ml di sciroppo a scelta, soda. Versare tutti gli ingredienti all’interno dello shaker tranne la soda e aggiungere ghiaccio a cubetti. Shakerare energicamente e filtrare in un bicchiere senza ghiaccio. Infine, aggiungere soda e guarnire con limone e rosmarino.