Alla faccia di chi continua a spingere le auto, elettriche o meno, capaci di uccidere il divertimento al volante, in questa edizione parliamo di una vettura che regala invece emozioni forti e sprigiona sorrisi a 32 denti!

E se è stata eletta regina delle hot hatch ci sarà pure un motivo, no? 

Parliamo della Honda Civic Type-R, giunta alla sesta generazione, un'auto che, come si può vedere già dall'estetica, sprizza testosterone da tutti i pori. E' la vettura ideale per chi al volante vuole divertirsi innanzitutto, l'antitesi della Toyota Prius, tanto per intenderci.

E il fatto che sia la vettura a trazione anteriore più veloce al Nurburgring non lascia spazio a dubbi o interpretazioni diverse.

I dati anagrafici non lasciano dubbi sulla personalità particolarmente sportiva: il motore è un 2 litri turbo capace di erogare 235 Kw di potenza a 6500 giri/minuto e garantire una coppia massima di 420 Nm fra i 2600 ed i 4000 giri/minuto.

Cambio manuale a sei marce, trazione anteriore e sprint 0-100 Km/h in appena 5.4 secondi, con velocità massima di ben 275 Km/h.

All'interno, più che un abitacolo, sembra di trovarsi in una cabina di pilotaggio, dove il rosso la fa da padrone, come si può constatare. Sedili, cinture di sicurezza ed anche la moquette, Il rosso è davvero il colore dominante. Un consiglio amico, state lontano dai tori…

Appena seduti ci si innamora immediatamente dei sedili supersportivi ed avvolgenti, rivestiti in alcantara di color (ovviamente) rosso, piacevole sia al tatto che alla vista. Sembrano fatti a misura per le nostre proporzioni, li troviamo comodissimi, con un sostegno laterale eccezionale, ma mai scomodi, sia quando si affrontano le curve a una certa velocità, che è poi una delle specialità preferite di questa Type-R, ma anche nella guida di tutti i giorni, e questo dobbiamo dire, è un aspetto piuttosto raro quando si parla di sedili corsaioli...

Anche nel retro lo spazio non manca, due adulti (perché la Type-R è omologata per quattro persone) possono sedere in pieno confort senza alcun compromesso o costrizione, né per la testa né per le gambe. Nel retro i sedili sono rivestiti in alcantara color nero, con cuciture in contrasto!

Il cambio manuale a sei rapporti, con il pomello in metallo che offre quello spunto corsaiolo che non guasta mai, è sublime, e garantisce cambi di marcia veloci e millimetrici anche quando si guida con una certa intensità. Spesso ci si trova a cambiare marcia non perché ce ne sia bisogno, ma soltanto per il gusto di farlo.

E' senza dubbio uno dei migliori cambi manuali in circolazione, uno dei top 3 che abbiamo mai provato in oltre 35 anni di attività.

In fase di scalata poi c'è il sistema di rev matching, che accoppia i giri del motore a quelli dell'albero del cambio, per massimizzare l'efficienza ed esser ancor più veloci rispetto al cronometro.

Forse ci aspettavamo qualcosina in più dal volante, comodo da impugnare, specie rivestito in alcantara, ma forse non precisissimo come una vettura del genere meriterebbe. Il feedback tuttavia è più che buono, così come il carico, decisamente più consistente e progressivo rispetto alla generazione precedente.

E visto che siamo in tema di lamentele, aggiungiamo anche un appunto al suono proveniente dai vistosi tre scarichi posteriori: non pretendevamo un rombo cupo da V8, perché ricordiamo la Type-R è una quattro cilindri turbo, ma siamo sicuri che gli ingegneri giapponesi avrebbero potuto far qualcosina in più per rendere il ruggito più baritonale, specie in modalità R+, quella più aggressiva.

Nonostante tutto, il divertimento alla guida è assicurato ed intenso, grazie a un assetto davvero azzeccato e soprattutto personalizzabile.

Rigida al punto giusto, mai scomoda anche se la differenza fra confort, sport e R+, le tre modalità, si sente eccome.

La vettura ad ogni modo, rimane sempre ben incollata al manto stradale anche nelle curve più strette. E soprattutto è capace di perdonare molti errori da parte del conducente.

La Honda Civic Type-R è una hot hatch sublime, con una spiccata personalità e capace di regalare emozioni intense su strada o su pista, indipendentemente dalle vostre capacità di guida.

Specie con questo cambio manuale che, vista la tendenza, sembra avviato, in un futuro non troppo lontano, a sparire dalla circolazione.

Certo oltre 70 mila dollari non sono pochi, e a questo prezzo ci sono concorrenti anche più veloci sullo sprint 0-100 Km/h, ma nessuna di loro riesce a coinvolgervi e farvi emozionare come la Type-R. Prestazioni o passione di guida? A voi l'ardua scelta.

Car supplied by

HONDA AUSTRALIA

Special thanks to

CRYSTELLE  FAKHRI