BRUXELLES - La Commissione europea ha adottato un pacchetto di sostegno finanziario da 500 milioni di euro per il Libano. È la prima parte del sostegno complessivo da un miliardo di euro annunciato dalla presidente von der Leyen durante la sua visita a Beirut nel maggio 2024, spiega l’esecutivo europeo. 

Il pacchetto finanziario si basa sulle conclusioni del Consiglio europeo del 17-18 aprile, in cui l’Unione europea ha ribadito il suo forte sostegno al Libano e ha riconosciuto le difficili circostanze che il Paese sta vivendo a livello nazionale e a causa delle tensioni regionali. In questo contesto, l’Ue ribadisce l’urgente necessità di una de-escalation regionale e invita tutte le parti a impegnarsi nell’attuazione della Risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 2006. 

La prima parte del pacchetto finanziario dell’Ue è stata adottata oggi e consiste in 500 milioni di euro per sostenere il Libano e la sua popolazione nel 2024 e nel 2025. Il finanziamento sosterrà le riforme tanto necessarie, il settore della sicurezza e la gestione delle frontiere, l’attività economica e le misure per le persone più vulnerabili in Libano. Dal 2011, il sostegno bilaterale dell’Ue al Libano ammonta a oltre 3 miliardi di euro. Oggi, la Commissione europea aggiunge 500 milioni di euro a questo importo complessivo.