Come sempre, l’Associazione Donna Siciliana nel Mondo, per le sue due grandi funzioni annuali non bada alle intere giornate di lavoro e alle spese - che usualmente vengono recuperate - pur di organizzare memorabili e spettacolari serate di colore, vivacità e buon gusto per soddisfare i suoi tanto affezionati 300 commensali, amanti delle favolose cene, della bella musica, dell’allegria e della calorosa amicizia, tipica siciliana. 

Dopo la grande serata del Christmas in July, per mesi le abilissime componenti del comitato dell’Associazione si sono date da fare per ideare, discutere e realizzare un’ancora più bella, più interessante, fantasiosa e spettacolare serata. Così, lunedì 6 novembre, colore, vivacità e buon gusto sono stati gli elementi essenziali della grande serata indetta del comitato dell’Associazione, presieduta da Pina Piedimonte, che ha avuto luogo nell’elegante cornice del Salone l’Aquila del Casa d’Abruzzo Club di Epping. 

Per tutta la serata, la pista da ballo non è mai rimasta vuota grazie ai ritmi danzabili del ben noto gruppo ‘No Limits’ che si è esibito con vivacità e virtuosità. Nel corso del segmento formale del saluto agli ospiti e commensali, la segretaria Margherita Cafici ha spiegato il lato importante e le motivazioni nobili di generosità della serata di beneficenza per il Royal Children’s Hospital e per il Centro Ricerche e Cura Olivia Newton-John per i tumori al seno.  

In tutti i tavoli, occupati da soci e dai loro amici, presidenti di parecchi sodalizi siciliani e anche di ordini e confraternita religiose, associazioni culturali, imprenditori e commercianti nostrani, regnavano evidenti segni di allegra e gioiosa amicizia dipinta sui loro volti e siglata da affettuosi abbracci per coloro che non si vedevano da anni.  

Nel corso di un’altra pausa, è di nuovo la segretaria Margherita Càfici al microfono a presentare la presidente Pina Piedimonte che, nel rivolgere il suo saluto ai commensali, ha dichiarato: “Questa sera ci troviamo, qui insieme, in questo bellissimo ed elegante Salone l’Aquila del Casa d’Abruzzo Club, per celebrare la tanto attesa serata del Melbourne Cup’s Eve, che, da tempo ormai, fa parte del calendario della nostra Associazione. Quindi, ancora una volta siamo insieme per un’altra gran bella occasione, ma oltre al divertimento in questa splendida e allegra atmosfera, come tutti sapete questo evento è anche motivo di come poter contribuire - come fatto da sempre - alla raccolta di fondi che ogni anno doniamo sia al Royal Children’s Hospital e sia al Centro per le Ricerche Olivia Newton-John Cancer Wellness & Research Centre, che, come sappiamo, hanno tanto bisogno del nostro aiuto e della nostra assistenza. Il nostro comitato organizzatore vi è sinceramente grato e riconoscente per essere intervenuti, anche in questa occasione, così numerosi a questa nostra festa dedicata ad una molto conosciuta ricorrenza locale. E l’atmosfera di allegria di questa sera ci ricorda perfettamente come si divertono gli amanti delle corse ippiche. Quindi questa serata di festa, in questo bellissimo salone, ci fa sentire come in famiglia, a condividere insieme la cena, proprio come se fossimo a casa nostra. Certo, non è mai facile riuscire a realizzare una serata spettacolare come quella di questa sera, con tutto ciò che comporta e le sfide da superare ogni anno. Ed è per questo che credo sia doveroso e corretto ringraziare pubblicamente tutti i componenti del comitato della nostra Associazione: dalla segretaria Margherita Càfici, alla tesoriera Maria Formica, e le consigliere Rosa Guzzardi, Antonietta Zappulla, Gianna Lizio, Giovanna Licciardello e Franca Giorlando. Credo sia giusto, inoltre, esprimere un ringraziamento particolare anche all’amico Frank Di Blasi per la sua preziosa assistenza e collaborazione. Al complesso musicale ‘No Limits’. Alla direzione e allo staff del Casa d’Abruzzo Club. Tutti gli sponsor per averci aiutato, donandoci i premi della lotteria. Ma principalmente, un grazie anche a tutti i presidenti dei sodalizi e associazioni presenti con i loro rispettivi gruppi, perché, senza di voi care amiche e amici, non saremmo riusciti ad organizzare questa meravigliosa serata Melbourne Cup Eve 2023. Ma voi tutti sarete a conoscenza che oltre a questa serata nel nostro calendario c’è già anche la grande serata del Christmas in July 2024. Inoltre, celebriamo con un pranzo per noi donne al Ristorante Conservatorium del Crown Centre, a marzo per la Giornata Internazionale della Donna e poi a maggio la Giornata della Mamma. Saremmo ben liete di ammettere nella nostra Associazione nuove socie. Concludo ringraziandovi per essere intervenuti e augurando a voi tutti buon divertimento e buona serata, e godiamoci questa meravigliosa amicizia”. 

Dunque, una gran bella celebrazione che ha anche portato un grosso beneficio sia al Royal Chidren’s Hospital e sia all’Olivia Newton-John Cancer Wellness & Research Centre. 

Ad onor di cronaca, la vincitrice del miglior cappellino è stata Giuseppina Giglio di East Keilor, e la seconda è stata Viola Di Masullo, di Greenvale.  Mentre i due cavalieri che si son contesi il primo e secondo posto per i migliori vestiti sono stati Santo Africano e Giuseppe Schiavello.