ROMA - Ancora piogge e temporali su gran parte del Paese dopo una giornata di maltempo che ha avuto un impatto pesantissimo su numerose regioni, in particolare Sicilia ed Emilia Romagna. La Protezione civile segnala allerta “arancione” in Emilia-Romagna, Calabria, Veneto, Basilicata e Lombardia, e “gialla” in 13 regioni.
Il maltempo, dunque, preoccupa ancora una volta l’Emilia-Romagna dove sono esondati a Bologna il Ravone e altri canali e torrenti come il Navile, il Savena e il Reno che hanno invaso le strade ingrossati dalla pioggia. La situazione a Bologna è sempre più critica e il sindaco Matteo Lepore ha invitato i residenti a non uscire di casa. Nel frattempo, è stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca, comune di Pianoro nel bolognese, dopo che nella notte l'auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena. A Bagnacavallo, nel Ravennate, sono state disposte evacuazioni in via precauzionale nelle zone già colpite dall'alluvione di settembre: si tratta delle frazioni di Traversara, Borghetto e dell'area di via Muraglione a Boncellino. È stato allestito un centro d’accoglienza. Nel modenese sotto osservazione ci sono i fiumi Secchia e Panaro i cui livelli potrebbero superare soglia 3. A Bologna sono chiusi parchi e centro sportivi ed è stata disposta l'evacuazione dei residenti a Selva Malvezzi, frazione di Molinella.
Una violenta tromba d'aria si è abbattuta a Portopalo di Capo Passero, la punta estrema della Sicilia, nel siracusano. La sindaca del borgo marinaro, Rachele Rocca, ha lanciato un appello alla comunità: “Non uscite di casa se non strettamente necessario”. È ancora presto per la conta dei danni, di certo le raffiche hanno abbattuto dei vecchi pali, cartelloni pubblicitari, cassonetti dell'immondizia. Problemi di allagamento anche a Siracusa, dopo l'abbondante pioggia. Sono 50 gli interventi dei vigili del fuoco nel Catanese per i danni del maltempo. A Misterbianco, in via Pezza Mandra, sono intervenuti i sommozzatori per mettere in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati nelle auto. A Belpasso un'altra squadra è intervenuta per soccorrere il conducente di una vettura rimasta sotto un cavalcavia allagato nei pressi della SS 121. Molte chiamate sono giunte anche dal Calatino e dall’hinterland etneo. Diversi sono gli alberi caduti o danneggiati. A Randazzo la squadra del locale distaccamento è intervenuta per dei pini che si sono spezzati e hanno coinvolto alcune vetture parcheggiate. È esondato il fiume Salso a Licata, nell’agrigentino. La protezione civile e i vigili del fuoco hanno disposto l'evacuazione urgente di tutte le abitazioni vicine. Cinque persone sono state salvate in elicottero dai pompieri. Da contrada piana Bugiades il corso d'acqua ha invaso gran parte della città e, in particolare, il quartiere Africano e piazza Gondar.
In Calabria pioggia, vento e nebbia hanno causato disagi alla viabilità ma non si sono registrati problemi particolari. Diversi interventi dei vigili del fuoco. Nella provincia di Vibo Valentia è stato necessario un intervento della squadra del distaccamento di Vibo Marina per l’esondazione del torrente Candrilli che ha invaso la strada che collega la frazione Porto Salvo a Vibo Valentia.