Nei giorni scorsi, nella sala parrocchiale di St Fiacre a Leichhardt, si è tenuta l’assemblea generale annuale del Gruppo dell’Amicizia in Memoria di Enrica Inglese. L’assemblea è stato presieduta da Angelo D’Angelo, legale rappresentante e revisore dei conti del gruppo.
L’assemnblea è stata aperta dal presidente Tony Palamara, a cui ha fatto seguito l’intervento di padre Antonio Fragolent, che ha ribadito l’importanza di mantenere vivo il legame della comunità con i giovani e come i concorsi letterari promossi dal Gruppo e la borsa di studio offerta dal Club Italia Mounties siano un eccellente mezzo per stimolare l’interesse delle nuove generazioni di italo-australiani a mantenere dei legami stretti con le proprie origini, la propria lingua e tradizioni. Nel suo breve discorso padre Antonio ha lodato l’iniziativa di ripercorrere la storia di questo giornale che il Gruppo dell’Amicizia ha intrapreso con il progetto di ricerca sull’immigrazione italiana in Australia, e ha ricordato che La Fiamma ha avuto i suoi natali proprio grazie ai frati cappuccini della parrocchia di St Fiacre, nel lontano 1947.

L’assemblea generale annuale ha confermato la composizione dell’attuale comitato al quale si sono aggiunte due nuove preziosissime collaboratrici, Rosalia Salerno e Anna Maria Cirene che negli scorsi mesi hanno dato un enorme aiuto nel pubblicizzare l’iniziativa dell’Italian Education Awards tra gli studenti di italiano. Il concorso, che è stato presentato a settembre nelle scuole australiane, presenta delle novità nella sezione rivolta agli studenti delle classi superiori, le domande infatti, vertono su argomenti diversi dagli anni passati. Come esposto dalla responsabile del progetto Carmen Latella, si chiede ai giovani una riflessione sul loro rapporto con i social network e l’impatto che essi hanno nella vita di tutti i giorni e si chiede di commentare la follia che porta a prediligere la spesa per gli armamenti piuttosto di una scelta di pace che porti prosperità al mondo intero. Per partecipare al concorso del 2024 è necessario inviare i propri temi a: La Fiamma PO Box 195, Leichhardt NSW 2040, entro e non oltre venerdì 31 marzo 2024.

Le molte attività svolte dal Gruppo dell’Amicizia durante l’anno passato sono state ricapitolate per l’assemblea da Pina Bernard. Prima fra tutte il pranzo di gala tenutosi il 26 marzo scorso al ristorante La Conca D’Oro per l’assegnazione degli Italian Education Awards 2023, e che ha avuto un grandissimo seguito di pubblico; la festa di Natale tenutasi all’Associazione Napoletana; la bellissima gita al Fifth Avenue Katoomba Retreat alle Blue Mountains; il pranzo/raccolta fondi per la piccola Beatrice Brignolo colpita da una rara sindrome congenita che ha permesso ai suoi genitori di iniziare un “Trust Fund” che le permetterà di affrontare più serenamente una vita che si presenta alquanto difficile. Bernard ha poi ricordato la cerimonia di consegna dei premi per l’Italian Education Award 2024 che si terrà il prossimo 28 aprile, sempre al ristorante La Conca D’Oro di Riverwood. Nel corso della stessa giornata verrà anche consegnata la borsa di studio offerta dal Club Italia Mounties per uno studente d’italiano dell’ultimo anno della scuola superiore che abbia raggiunto un ottimo ATAR e che abbia dimostrato un impegno particolare nella comunità italiana. Questa borsa di studio vuole essere un aiuto concreto ai maturandi che iniziano un percorso di studi universitari.

Infine, Concetta Cirigliano Perna ha fatto il punto sui progressi del progetto di ricerca sulle seconde e terze generazioni di italo-australiani. Il progetto include la già citata storia de “La Fiamma” affiancata alla ricerca demografica sull’evoluzione dell’immigrazione italiana. Il lavoro di ricerca e di raccolta dei dati è in pieno svolgimento. Al momento si sviluppa principalmente tramite l’analisi anno per anno delle pubblicazioni de “La Fiamma” portata avanti da chi vi scrive, partendo dal 1947 fino ad oggi e con la raccolta di una serie di interviste affidate a Daniela Iacono a nuclei familiari che comprendano immigrati di prima seconda e terza generazione.

Queste interviste, serviranno a dare una chiara descrizione della parabola sociale percorsa dagli italiani in Australia e aiuteranno anche a valutare l’impatto che la pubblicazione di questo giornale ha avuto sulla vita degli immigrati italiani. Cirigliano Perna, ricollegandosi al discorso di padre Antonio, ha anche sottolineato come il lavoro di ricorstruzione della parabola giornalistica de “La Fiamma” sia anche importante per far capire ai giovani l’importanza che il giornale comunitario ha avuto nell’informare la comunità italiana aiutando i nuovi arrivati ad affrontare una realtà difficile e molto spesso ostile.

Dopo la presentazione del rapporto finanziario sottoposto all’assemblea dal tesoriere del gruppo Tony Palamara, e che vede l’anno finanziario terminare con un segno positivo grazie alle donazioni dei suoi membri, sono state consegnate le medaglie dell’Amicizia, design di Bruno Buttini e realizzazione di Claudio Cattuzzato, benedette da padre Antonio. Questo è stato un piccolo omaggio che il comitato ha voluto consegnare ai membri presenti in ringraziamento per l’impegno profuso nelle attività e per rinforzare il legame spirituale tra i membri.

L’assemblea si è conclusa con un saluto porto ai presenti dal vicepresidente Vincenzo Macrì, che ha ricordato ai presenti la messa dedicata alla memoria di Enrica Inglese e di tutti i membri del Gruppo dell’Amicizia che non ci sono più, che si è tenuta il giorno seguente nella chiesa di St Fiacre. All’inizio della funzione, officiata da padre Ben, Felice Montrone, ha letto con grande commozione la lista dei nomi dei defunti: Enrica Inglese, Mario e Caterina Tornari, Angelica Tornari, Mario Bignetti, Ross Maniaci, Carolina Maniaci, Francesco e Pina Licciardo, Francesco e Giovanni Palamara, Giacomo ed Eleonora Natoli, Giuseppina La Greca, Joe e Gina Iacono, Joe Macri, Peter Panetta, Salvatore e Maria Rosa Panetta, Pasquale Panetta, Maria Rosa Panetta, Salvatore e Maria Macri, Mario Baroni, Carmelina Pelligra, Giuseppe e Giuseppina Corti, Sebastiano e Santa Stivala, Teresa restifa, Giuseppe Restifa, Maria Francesca Restifa, Giovanna Cipolla, Lilian Cipolla, Sarina Navarra, Andrew Ippolito, Vittorio Morello, Mario Perin, Angelo Pizzolato, Giovanni Lo Ricco, Bartolina Ziino, Felice Fabro, Grazia Tesoriero, Antonino Di Certo, Salvatore e Giuseppina Di Certo, Cristoforo e Maria Francesca Iacono, John De Bellis, Felice Merlino.