Di ritorno da un viaggio in una nuova città, si è soliti portare a casa qualche souvenir che ci ricordi le strade e i luoghi visitati. Un ricordino, appunto, da regalare agli affetti più cari o da tenere con sé, qualcosa su cui poggiare lo sguardo per evocare subito qualche bella reminiscenza del passato.

E ‘Ricordino’ è proprio il nome del piccolo esercizio lanciato appena due mesi fa da Loz Pierotti e dal suo papà Roger, uno studio artistico specializzato nella produzione di stampe, ceramiche e piccoli oggetti decorativi per la casa ispirati all’Italia e ad alcuni dei suoi simboli più iconici.

“Ho studiato per diventare un’assistente sanitaria, ma da due anni a questa parte ho deciso di seguire la mia passione per le arti”, ha spiegato Pierotti, per poi continuare: “Le mie origini italiane sono molto radicate in me e credo che abbiano una grande influenza tanto sulla mia vita quanto sulla mia arte”. 

L’artista, specializzata in stampa su lino, ha dichiarato che l’impatto dell’italianità nelle sue opere è tangibile soprattutto nella scelta dei colori utilizzati, vivaci e brillanti, che ricordano molto quelle delle carte napoletane, un elemento ricorrente della sua infanzia e legato ai tanti pomeriggi trascorsi giocando a scopa e a briscola col nonno e col papà. Quest’ultimo, dopo essere andato in pensione e con più tempo libero a disposizione, ha deciso di accogliere l’invito della figlia e provare a dedicarsi alla ceramica: così, i due hanno iniziato a creare insieme pezzi in ceramica.

“All’epoca le nostre creazioni non erano in vendita. Ci dedicavamo alla ceramica nel nostro tempo libero e realizzavamo piccoli oggetti che avremmo poi utilizzato in famiglia o regalato a qualche nostro caro. Ma quando abbiamo iniziato a mostrare i nostri lavori, questi hanno subito ottenuto un riscontro molto positivo, motivandoci a trasformare questo passatempo in una vera e propria attività”. 

La collaborazione con il papà ha avuto un grande impatto sul processo creativo di Loz Pierotti, permettendole di combinare le sue abilità artistiche (le stampe su lino) con la creazione in ceramica.

I prodotti offerti da Ricordino, infatti, spaziano proprio tra stampe su lino – ma anche magliette e cappelli – e oggetti in ceramica, come tazze, piatti e ciotole. Per le sue illustrazioni, Pierotti trae ispirazione dai suoi ricordi italiani della vita famigliare e di tutti i giorni, portando sulle superfici disegni come la moka, il barattolo di olive della nonna, i limoni, il carciofo romano, le sardine sott’olio, la tazza da caffè e simboli delle carte napoletane.

“Penso a quello che mia nonna aveva in casa, o a quello che c’è ancora in casa dei miei genitori. Lo osservo e lo disegno in un certo modo, per poi stamparlo”, ha spiegato Loz Pierotti. “Tutto viene fatto a mano da me e dal mio papà, per cui non esistono due articoli esattamente uguali. Ogni nostra creazione è unica e pertanto imperfetta, con piccole variazioni che le rendono diverse dai prodotti in serie”, ha puntualizzato l’artista.

Papà Roger Pierotti, cofondatore di Ricordino.

È stato proprio il desiderio di creare un’attività e dei prodotti che fossero memorabili e nostalgici per le persone, riflettendo la cultura e le tradizioni italiane con cui si è cresciuti, a ispirare il nome “Ricordino”, scelto dal papà Roger Pierotti per esprimere l’idea di creare “piccoli ricordi preziosi”.

Ed è proprio in quei piccoli ricordi che, secondo Pierotti, risiede la felicità.

“Se c’è qualcosa che ho imparato dai miei nonni è l’importanza di cercare di essere felice e di guardare sempre il lato positivo delle cose. Una lezione preziosa che ha influenzato molto il modo in cui lei affronta la vita personale e il mio lavoro creativo con Ricordino. Anche di fronte agli ostacoli o a qualche battuta d’arresto, la capacità di concentrarsi sugli aspetti positivi e di trovare gioia nel processo è fonte di resilienza e motivazione”, ha concluso Loz Pierotti.

Un approccio ottimista che traspare chiaramente dal calore e dalla vivacità dei disegni creati per Ricordino.