Jenkins, un insegnante di 32 anni originario di Melbourne, è stato ripreso mentre tentava di rispondere alle domande di un soldato russo, nonostante la difficoltà di comprensione linguistica.

KRAMATORSK - Nel filmato, l’uomo indossa una mimetica e ha le mani legate con nastro adesivo. Jenkins appare visibilmente nervoso e confuso, specialmente quando gli è stato chiesto da dove provenisse. Alla sua esitazione è seguita una percossa sul viso da parte del soldato russo, che ha insistito nel chiedergli la nazionalità.

“Sono australiano”, ha risposto Jenkins. Successivamente, gli sono state poste domande sul suo nome e sulla sua presenza a Kramatorsk, circa 700 chilometri a est della capitale ucraina, Kiev. Jenkins ha dichiarato di essere un insegnante di biologia, pagato per combattere nella legione straniera ucraina, affermazione accolta con scetticismo dai suoi interrogatori.

La vicenda ha attirato l’attenzione del pubblico online, dove utenti di Reddit hanno confermato l’identità di Jenkins tramite il suo profilo LinkedIn. Si è scoperto che era un ex studente della Melbourne Grammar, laureato in Scienze Biomediche presso la Monash University. Dopo essersi trasferito in Cina nel 2015, ha lavorato come docente presso un college a Tianjin.

Il video dell’interrogatorio è stato inizialmente condiviso dal corrispondente militare russo Alexander Sladkov e ha suscitato un’ondata di commenti, sollevando ulteriori interrogativi sul coinvolgimento di combattenti stranieri nel conflitto in Ucraina. Nonostante il numero di australiani coinvolti sia incerto, il governo Albanese non è stato in grado di fornire dati precisi.