La deputata per Kooyong, Monique Ryan, ha scritto ad Albanese esortandolo a rimandare gli australiani alle urne quest’anno invece che il prossimo maggio.
Ryan, che nel 2022 aveva vinto il seggio a spese dell’ex ministro del Tesoro Josh Frydenberg, ha affermato che non è più un opzione percorribile il prolungare la legislatura fino alla sua scadenza.
L’indipendente sostiene che la nazione ha bisogno di risolvere il dibattito sulla politica energetica del paese quest’anno, un piano messo in pericolo dalla Coalizione con il recente annuncio di voler dotare l’Australia dell’energia nucleare.
“Non credo che si dovrebbero tenere elezioni anticipate a meno che non vi siano circostanze eccezionali; tuttavia, queste sono circostanze eccezionali, dato l’effetto destabilizzante degli annunci politici dell’opposizione sulla nostra economia”, ha scritto Ryan.
“Primo ministro, la posta in gioco non è mai stata così alta prima delle elezioni federali. Il futuro economico dei nostri figli e nipoti - il loro lavoro, il loro benessere e la prosperità - sarà modellato dalla nostra risposta al cambiamento climatico.”
“Aspettare fino a maggio del prossimo anno per affrontare queste questioni rischia di minare il futuro economico del Paese.”
Ryan ha anche affermato che “la trasformazione economica dell’Australia è ora in pericolo” dopo che la Coalizione ha rivelato i sette siti in cui collocherebbe le centrali nucleari.
“La Coalizione ha incautamente infilato un bastone tra le ruote dell’economia australiana rifiutandosi di rivelare un obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2030, e gettando il paese nella confusione con un logoro annuncio sull’energia nucleare.”
“Decine di migliaia di posti di lavoro e decine di miliardi di dollari di investimenti sono in gioco. In un momento in cui è necessaria la certezza economica, il ritorno in Australia della guerra sul clima sta mettendo a rischio la nostra prosperità nel lungo termine.”
“Data la perdita di fiducia negli affari e negli investitori derivante dall’incoerente politica energetica dell’opposizione, scrivo per chiedere che si considerino elezioni anticipate prima che venga arrecato un danno irreparabile alle generazioni minando la trasformazione dell’Australia verso un’economia basata sull’energia pulita”.
Albanese a gennaio aveva affermato di ritenere che i termini di tre anni fossero già troppo brevi e aveva affermato che era “una sfortuna” che si fosse arenata la proposta per portare la legislatura ad una durata di quattro anni.
Ieri il ministro del Tesoro Jim Chalmers aveva smentito le voci di elezioni anticipate, affermando che il governo intende osservare i termini della legislatura.