Lo scorso 1 novembre, complice forse il Victoria Derby Day o il grande ritorno dei fratelli Gallagher con un concerto targato Oasis al Marvel Stadium, nessun sodalizio italiano di Melbourne, ad eccezione del Monte Lauro Social Club, si è incontrato per il consueto appuntamento del sabato sera. 

Quando abbiamo chiesto al presidente del sodalizio, Orazio Noto, se fosse al corrente di questa singolare eccezione, ha semplicemente fatto spallucce. “Sinceramente non ne sapevo niente. Noi ci ritroviamo stasera, come sempre, per passare qualche ora in allegra compagnia”.

Ed allegra la compagnia lo è davvero stata; non sono infatti mancate le risate e i momenti goliardici, così come i divertenti racconti di passate avventure oltreoceano.

Tra i presenti, il presidente dell’Associazione dei Laziali del Victoria, Claudio Tolli, che proprio la scorsa domenica è stato investito come cavaliere dall’Ordine Militare e Ospitaliero di Santa Maria di Betlemme, e la consorte Anna Tolli, segretaria del sodalizio laziale. 

Presenti anche Antonio Barrese, presidente del Circolo Pensionati Italiani di Essendon, e la moglie Teresa Barrese, che come sempre si sono seduti allo stesso tavolo dei coniugi Tolli per passare dei grandi momenti di pura convivialità.

E con grande piacere siamo riusciti anche a fare la conoscenza di Maria Noto, che da molto tempo si è dovuta assentare dalla vita sociale del club a causa di una malattia da cui si sta lentamente riprendendo. 

Nonostante tutto, non le manca il senso dell’umorismo quando mi invita cortesemente a sedermi vicino a lei, spostandosi nell’angolo proprio vicino al muro, “tanto sono dimagrita, ci entro senza problemi!”.

Ed è proprio questo il mix vincente di umorismo a dispetto delle avversità, allegria, sana voglia di stare insieme, e cortesia, che trapela ogni qualvolta si varchi la soglia del Monte Lauro Social Club.