SILVERSTONE - La pista di Silverstone sembra essere molto ambita. E’ alta, infatti, la considerazione in ognuno dei piloti che si alterna nella conferenza che precede il primo giorno di prove in terra britannica.
Comincia il campione del mondo e fresco sposo Pecco Bagnaia: “Silverstone l’adoro perché è uno dei tracciati più belli. Non ha mai fatto così caldo qui come quest’anno, però penso di potermi divertiré” ha affermato il ducatista ribadendo il suo appoggio alla livrea storica: “E’ fantastico rivedere le livree del passato: io adoro il vecchio disegno, anche se per via degli sponsor è difficile vedere bene la livrea”.
Carico e motivato anche Jorge Martin che ripensa ancora all'ultima caduta del Sachsenring.
“Abbiamo perso un'opportunità ma cerchiamo di guardare avanti. Sulla livrea storica dico che è fantastico poter correre con i colori di Angel Nieto. Di certo non cambierò strategia. In Germania ero il più forte. Devo mantenere la stessa mentalità, cercando di essere aggressivo. Le cadute? Cercherò di migliorare, ma non voglio diventi un'ossessione. E’ il mio modo di guidare”.
Silverstone piace anche a Marc Marquez, terzo in graduatoria. “É un bel circuito anche se so che Jorge e Pecco sono più veloci. Cercheremo di fare una bella gara con i colori della livrea storica che è il nostro design del 1987”.
Tutti d’accordo anche su un bis di Misano nel calendario. L’idea piace ai primi tre della classifica piloti anche se a Martin ha ricordato un po’ “l’epoca del Covid”. Raul Fernandez e Joan Mir, invece, hanno espresso la loro soddisfazione dopo aver firmato i rinnovi biennali rispettivamente con Aprilia Trackhouse e Honda factory.
Fernandez si è detto contento di esser rimasto in Aprilia perché da oggi avrà...: “Lo stesso pacchetto di Miguel Olivera. Quindi non avrò più scuse”. Mir, invece, ha auspicato un miglioramento dei pacchetti della Honda. “Tutti sanno cosa è in grado di fare Honda. Abbiamo difficoltà in aderenza e anche col motore, insomma abbiamo diversi problemi ma in due anni dobbiamo tornare dove meritiamo”.
Chiusura con Aleix Espargarò: “Qui a Silverstone Aprilia è sempre andata bene, spero che faremo altrettanto in questo weekend. Questo circuito è molto scorrevole, esalta le nostre caratteristiche”.
Ufficiale, infine, anche il rinnovo di Rins: con Yamaha fino al 2026.