MAR DEL PLATA (BUENOS AIRES) – Le vacanze invernali stanno per iniziare e l’Unione del Molise di Mar del Plata organizza un’attività per bambini e ragazzi, approfittando dei tempi più distesi e rilassati di queste settimane libere da impegni scolastici. Oltretutto, è anche un aiuto per i genitori che continuano a lavorare e che a volte devono fare i salti mortali per organizzarsi quando i ragazzi non vanno a lezione.

La proposta dell’associazione è una masterclass di pittura per bambini dai 6 agli 8 anni (lunedì 15 luglio dalle 14,30 alle 16,30) e una per ragazzi dai 9 ai 12 anni (mercoledì 17 luglio alla stessa ora).

Il costo è di 8000 pesos e sono previsti sorteggi e regali, oltre alla possibilità di portare a casa l’opera realizzata.

La masterclass si svolge nella sede dell’Unione Regionale del Molise (San Martín 6962). Info e iscrizioni: Whatsapp 223-3397017.

A condurre entrambi i laboratori sarà Graciela Barrientos, pittrice e amica dell’associazione, dove già tiene corsi di pittura per adulti e anziani. Ha studiato nel Conservatorio d’arte di Mabel Blanco e ha esposto in molti hotel di Mar del Plata nonché in varie gallerie in Spagna.

“Non ho origini italiane, la mia famiglia è originaria della Danimarca – scherza –. Ma mi trovo molto bene con l’Unione del Molise, con cui si è creata una grande sintonia. La loro offerta di attività è molto variegata ma sempre caratterizzata da una grande qualità e professionalità”. 

L’esperienza sarà anche un’occasione per le famiglie per conoscere l’associazione e scoprire le iniziative e i corsi che si organizzano, adatti a tutti i gusti e tutte le età.

Come si svolgerà la masterclass? Per i più piccoli, sarà soprattutto un’introduzione al mondo dei colori. “Dopo una mia piccola introduzione, esploreremo i colori primari e secondari – dice Graciela –. Vedremo le differenze tra toni caldi e toni freddi”.

I più grandicelli lavoreranno con gli acrilici e proveranno a mescolare, sperimentando effetti e risultati.

“Sarà solo un primo avvicinamento – spiega Barrientos, che non esclude che da questa prima esperienza possa nascere un corso continuativo –. I bambini che studiano disegno e pittura imparano a sentire e percepire la realtà in modo più profondo. Sono più empatici e sviluppano un elevato senso critico”.

Una sola cosa manca a Graciela: un corso di italiano per imparare la lingua e diventare molisana honoris causa. “Ma conto di farne uno al più presto e 'rimediare' a questa mancanza” promette.