BRISBANE – Le studentesse dell’Anno 9 del Mount Alvernia College hanno recentemente messo alla prova le loro abilità culinarie imparando a preparare una bruschetta con gli ingredienti base della dieta mediterranea: pane, pomodori, olio, aglio, origano e sale.

Quello che per gli italiani è il classico spuntino dell’estate è stato accolto dalle ragazze con grande entusiasmo e sorpresa: molte di loro non potevano credere che la bruschetta tradizionale fosse così buona, nonostante l’utilizzo di pochissimi ingredienti. 

L’esperienza culinaria ha creato l’occasione per un ripasso veloce delle principali regole fonetiche italiane, prima fra tutte il suono della sequenza di lettere -sche nella parola bruschetta, ma anche il suono della sillaba -gli di ‘aglio’ e la differenza con il suono di -li in ‘olio’.

Per esercitarsi con questi suoni complicati, le studentesse hanno imparato la Macarena della bruschetta, una canzone scritta appositamente per loro e il cui testo illustra, passo dopo passo, la ricetta da seguire. 

Tutte le attività della mattinata sono state programmate nel rispetto degli obiettivi culturali e linguistici previsti dall’Australian Curriculum V.9 per l’argomento Let’s eat – Mangiamo! 

Il Mount Alvernia College è una delle scuole del Queensland che ricevono il supporto da parte del MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale –, per i loro programmi di italiano, attraverso l’Italian Language Centre.