ADELAIDE – Domenica 29 settembre si terrà l’annuale festa in onore della Madonna di Montevergine, giunta alla sua 69esima edizione, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi nella parrocchia di Newton. Tutto è già quasi pronto; i preparativi sono in corso da settimane. Infatti, la festa per la Madonna di Montevergine è la festa più grandiosa di tutto il calendario della parrocchia e del South Australia, che ogni anno richiama migliaia di fedeli, non solo sudaustraliani ma da tutta la nazione, circa 10.000 nell’arco di tutta la giornata, con tanta devozione, ottimo cibo e intrattenimento per tutta la giornata e grandiosi fuochi di artificio alla fine della festa, per darsi appuntamento all’anno successivo.
La festa è resa possibile dal grande supporto sia di numerosi sponsor sia dal governo statale. Domenico Zollo, il presidente dell’associazione ormai da tempo immemore, è molto grato agli sponsor e ai suoi numerosi volontari. Il 23 di settembre inizierà il triduo di preparazione, alle 19.30, con una serata di preghiera per la vocazione; martedì 24 si pregherà per le famiglie; mercoledì per i bambini e i più giovani, con la distribuzione delle medagliette benedette; giovedì 26, una serata di preghiera per gli anziani e gli infermi con l’Unzione degli ammalati; venerdì 27 si pregherà per i defunti con la processione della Santa Croce; sabato alle 18 ci sarà la Messa prefestiva in inglese.
Domenica 29 settembre poi, giorno della festa, alle 10 del mattino inizierà la processione lungo le vie del quartiere, che si concluderà con la Messa solenne alle 11. Alle 12.30 al via la parte sociale con ottimo cibo servito per tutta la giornata; nel pomeriggio tanto intrattenimento; alle 18, l’apertura ufficiale con i discorsi di benvenuto da parte delle autorità e la cerimonia del fumo.
Infine, l’asta e alle 21.45, a conclusione della festa, i fuochi di artificio.