BRISBANE - Oggi, il suo leader Robbie Katter ha confermato che il KAP indirizzerà le preferenze al LNP a Townsville, un seggio laburista vinto alla precedenti elezioni con un margine del 3,1%.
Il North Queensland si profila come un campo di battaglia decisivo per il governo laburista, essendo le aree regionali quelle maggiormente coinvolte nei principali argomenti elettorali: criminalità giovanile, sanità, alloggi e le pressioni del costo della vita.
“Non abbiamo mai dato le prefenze ai liberali o ai laburisti in nessuna parte del Queensland”, ha detto Katter.
“Ma lo faremo questa volta perché sentiamo che i laburisti hanno bisogno di vedersi recapitato un messaggio da qualche parte nel nord del Queensland. Sono ormai sette o otto anni che chiediamo aiuto per il problema della criminalità nel Queensland settentrionale”.
Il KAP detiene quattro dei 93 seggi del parlamento unicamerale del Queensland, dei quali, al momento, 51 sono detenuti dai laburisti, e punta ad arrivare a sei alle elezioni del 26 ottobre, divenendo il possibile l’ago della bilancia in un ipotetico governo di minoranza.
Pauline Hanson ha preso una posizione simile quella di Katter, sostenendo come la criminalità giovanile sia il fattore elettorale numero uno.
La senatrice ha esortato i sostenitori di One Nation a posizionare laburisti e Verdi per ultimi nella lista delle preferenze.
“Dal 2015, il Partito laburista ha fatto così tanti danni al Queensland durante il suo mandato, deve cambiare ed è arrivato il momento di cambiare”.
Il premier non si è detto sorpreso dalla posizione presa dai due partiti minori.
“Non ci sorprende che LNP, One Nation e KAP si siano uniti contro di noi. Continueremo semplicemente a delineare i nostri piani per fronteggiare il costo della vita e per far progredire il nostro Stato, e condurremo una campagna per vincere questo obiettivo a pieno titolo”.
Miles aveva escluso un accordo di coalizione con partiti minori nel caso in cui i laburisti non riuscissero a raggiungere la maggioranza assoluta, ma ha anche detto che avrebbe seguito la procedura riservandosi di decidere al momento opportuno.
Da mesi i risultati di numerosi sondaggi indicano una chiara sconfitta elettorale del Partito laburista.