ADELAIDE – Il 27esimo South Australian Living Artists (SALA) Festival si è concluso in bellezza il 31 di agosto con l’attesissimo annuncio dei vincitori del premio 2024 a The Lab (ILA), in cui sono stati premiati sia artisti emergenti che affermati. Il SALA di quest’anno ha visto la partecipazione di 10.598 artisti, che hanno esposto le loro opere in 706 mostre in tutta Adelaide e nella regione del South Australia.
Bridget Alfred, CEO ad interim del SALA Festival, ha affermato: “Le giurie per i SALA Awards di quest’anno sono state benedette e sfidate dalla profondità del talento, delle competenze e dell’originalità dei finalisti in tutte le categorie. La diversità era mozzafiato, con artisti affermati con decenni di esperienza e capacità eccezionali seduti accanto a voci emozionanti, grezze ed emergenti. Il SALA Festival 2024 è stato eccezionale. Congratulazioni a tutti gli artisti, le sedi e i curatori che hanno partecipato quest’anno. Quest’anno abbiamo visto più e più volte l’importanza dell’arte nella comunità e la sua capacità di unire le persone, di creare una pausa nelle nostre vite frenetiche, di ridurre le nostre separazioni e di elevare le barriere che a volte la lingua può portare. Il più grande successo del SALA Festival è quello di radunare la diversità dei sudaustraliani, grazie a questa comunità meravigliosamente creativa”.
I SALA Awards hanno riconosciuto un mix di nuovi talenti e artisti esperti, con nuovi arrivati e figure affermate che hanno ottenuto meritati riconoscimenti. Alyssa Powell-Ascura ha vinto il City of Adelaide Award per la sua mostra “Halo-halo”. Questo premio riconosce un artista il cui lavoro esplora e celebra la città di Adelaide. Alyssa ha ricevuto $5.000 e parteciperà a un programma pubblico con la città di Adelaide nel 2025. L’Advertiser Contemporary Art Award è per l’opera più eccezionale realizzata in qualsiasi mezzo. OAKEY ha vinto un premio in denaro di $5.000 per la sua opera, Portal. Il premio Unitcare Services Digital Media Award è riservato ad artisti che lavorano o sperimentano nuovi media. Catherine Fitz-Gerald ha vinto con la sua opera, If Fabrics Could Speak, che è stata descritta in audio. Eliana Della Flora ha ricevuto il City Rural Emerging Artist Award, un premio riservato ad artisti nelle prime fasi della loro carriera, con meno di cinque anni di esperienza professionale. L’Inspiring SA Science in Art Award è riservato ad artisti il cui lavoro esplora scienza, tecnologia, ingegneria, matematica o medicina: Victor Waclawik ha vinto il premio per la sua opera in “Propagation of Energy In A Fluid Medium”.
Il premio City of Unley Active Ageing Award è riservato ad artisti di età superiore ai 60 anni per celebrare il coinvolgimento della città di Unley con SALA e il suo impegno nel promuovere e supportare un approccio all’invecchiamento attivo. Il premio di quest’anno è andato a Peter Fitton per la sua mostra “Mistakes, Misdemeanors and Misconceptions”.
In riconoscimento del 25esimo anniversario della morte di Don Dunstan e della fondazione della Don Dunstan Foundation, il Don Dunstan Foundation Award 2024 è destinato ad artisti il cui lavoro esplora temi di giustizia sociale o uguaglianza che si allineano con i principi e l’eredità di Don Dunstan come riformatore sociale, culturale, legale ed economico. Mia Chaau Wa Fan ha vinto il premio per il suo lavoro di illustrazione utilizzando materiali e tecniche tradizionali cinesi.
La SALA Solo Photographic Opportunity è stata assegnata a Tony Kearney. Il Country Arts SA Breaking Ground Award si propone di elevare e accelerare le carriere degli artisti visivi regionali del South Australia: la vincitrice del premio di quest’anno è stata Susie Althorp, che ha ricevuto $10.000 per sviluppare una mostra personale presso Praxis Artspace ad Adelaide durante il SALA Festival 2025. Il Guildhouse Artist’s Choice Award è per artisti di qualsiasi mezzo, età o livello di abilità, e la vincitrice di quest’anno è stata Claire Foord.
Ulteriori informazioni e anteprima visitando il sito www.salafestival.com.