FIRENZE - “Questo è un nuovo step nella mia carriera. Penso che dopo la stagione scorsa per me sia perfetto essere qui a Firenze dove voglio continuare a fare bene. Non ho paura di essere arrivato alla Fiorentina, anzi, sono molto contento di essere qui”. Sono le prime parole da nuovo centrocampista viola di Simon Sohm, presentato oggi al Viola Park.

“Mi piace molto il progetto, io voglio alzare il livello ed aiutare la squadra, e penso che con la mia qualità possiamo fare bene in questa stagione”, ha aggiunto l’ex Parma, convinto anche da Pioli: “Ho parlato con lui, mi ha detto che ha fiducia e che crede in me, che devo fare il mio gioco con la fisicità che possiedo, con tante corse, sia a livello offensivo che difensivo, e questo è quel che voglio mettere in pratica”.

Il classe 2001 nativo di Zurigo ha scelto come numero il 7 (“non l’aveva nessuno, e quindi perché no?”) mentre fra i nuovi compagni “ho parlato soprattutto con quelli che sanno il tedesco come Gosens e Pongracic o che conoscono l’inglese. Mi hanno aiutato ad inserirmi e questo è stato molto importante”. C’è chi ha sollevato dei dubbi sulla cifra spesa dalla Fiorentina “ma non mi interessa, il mio obiettivo è aiutare la squadra facendo quanti più gol ed assist possibili, oltre che vittorie, il resto non conta”.

Il neo calciatore gigliato è nel frattempo andato già a segno sabato scorso durante l’amichevole dell’Old Trafford col Manchester United. “Penso sia stato un bell’inizio dopo solo otto minuti segnare il primo gol - ha confessato Sohm - Spero che non sia l’ultima rete che faccio quest’anno, mi sono sentito molto bene contro il Manchester United, sia a livello personale che con la squadra e voglio continuare così. Penso che posso fare più gol di quanti ne ho fatti l’anno scorso anche se cercherò soprattutto di aiutare la squadra. Personalmente il mio idolo è Yaya Tourè, mi è sempre piaciuto come gioca, è un centrocampista box to box, che difende ed attacca, come provo a fare io. Obiettivi stagionali? Ne abbiamo parlato con il mister e con i compagni, vogliamo fare una bella stagione, con tante vittorie, abbiamo anche la Conference League, e vogliamo fare bene pure lì”.

Sohm ha deciso di vestire la maglia della Fiorentina anche per essere poi selezionato per la Svizzera. “Spero che essere venuto a Firenze mi aiuti anche in questo step, e penso che se farò bene qui sarò convocato in nazionale, tengo molto a questo traguardo”.