SYDNEY – Il premier del New South Wales si è scusato dopo che il suo governo si è visto costretto a rinunciare all’inaugurazione ufficiale della nuova linea ferroviaria metropolitana tra Chatswood e Sydenham da 21,6 miliardi di dollari, che era stata annunciata per questa domenica.

Il ministro dei Trasporti, Jo Haylen, martedì ha confermato che i 15,5 chilometri della nuova linea non potranno essere aperti al pubblico entro i tempi preannunciati, a causa di una combinazione di problemi tra cui la mancata approvazione finale da parte degli enti regolatori nazionali, il recente caos avvenuto su di un’altra linea ferroviaria e l’agitazione annunciata dal sindacato dei Vigili del fuoco.

Il governo non annuncerà una nuova data per l’inaugurazione della linea finché non verranno ricevute tutte le approvazioni, il che potrebbe richiedere diverse settimane. Tuttavia, tutte le modifiche ai percorsi degli autobus previste per coordinarsi con la nuova linea della metropolitana sono entrate in vigore domenica, come previsto.

“Penso che abbiamo solleticato le aspettative di tutti e non siamo stati capaci di soddisfarle, quindi mi scuso per questo”, ha detto il Premier in un’intervista radiofonica all’ABC di Sydney.

“È stata una specie di una lezione per noi, su come dobbiamo annunciare al pubblico queste cose. Dobbiamo essere sicuri di farlo bene. La sicurezza è ovviamente un aspetto fondamentale e l’ente regolatore indipendente ha bisogno di un po’ più di tempo per dare le autorizzazioni necessarie”, ha continuato Minns, secondo cui l’apertura sarà ritardata solo per qualche settimana, non per mesi.

In costruzione da oltre un decennio, la sezione principale della linea Metro City e Southwest tra Chatswood e Sydenham comprende sei nuove stazioni della metropolitana, tra cui North Sydney, Barangaroo e Martin Place, oltre a nuove piattaforme alla stazione Central e quella di Sydenham.

Minns ha confermato che il guasto lungo la Northwest tra Tallawong e Chatswood il 13 luglio scorso, a causa del quale 31 treni sono rimasti bloccati e oltre 100 pendolari hanno dovuto essere evacuati dai servizi d’emergenza, è stato un fattore per il rinvio dell’inaugurazione della nuova linea. 

Secondo quanto rivelato dal quotidiano Sydney Morning Herald, il Comando dei Vigili del fuoco ha aspramente criticato l’operatore privato della linea ferroviaria per il modo in cui  ha gestito l’interruzione, denunciando un “fallimento assoluto” dei piani di emergenza. “Non vogliamo ripetere quegli errori sulla nuova linea quando verrà aperta”, ha concluso il Premier.