Trump ha rilasciato una dichiarazione sul suo Truth Social scrivendo: “Il corrotto Joe Biden non era idoneo a candidarsi alla presidenza, e certamente non è idoneo a servire, e non lo è mai stato!”

“Tutti quelli intorno a lui, compreso il suo medico e i media, sapevano che non era in grado di rimanere presidente, e non lo era, e la sua vice Kamala Harris sarà ancora più facile da battere.” 

Trump, che la scorsa settimana era stato accolto come un eroe alla Convention Nazionale Repubblicana dopo essere sopravvissuto all’attentato di Butler, ha colto l’occasione per ribadire alcuni dei suoi punti chiave utilizzati per la campagna elettorale.

“E ora, guardate cosa ha fatto al nostro Paese, con milioni di persone che attraversano il nostro confine, totalmente incontrollate, molte provenienti da prigioni, istituti psichiatrici e un numero record di terroristi.”

“Soffriremo molto a causa della sua presidenza, ma rimedieremo molto rapidamente al danno che ha fatto. FAREMO L’AMERICA DI NUOVO GRANDE!”

Domenica, ora locale (il mattino di oggi in Australia), Biden ha annunciato il suo ritiro dalla corsa presidenziale, nel migliore interesse del partito e del paese.

Il presidente ha poi espresso il suo sostegno alla vice-presidente Kamala Harris come candidato presidenziale del Partito Democratico, ma la parola finale sul nome del nuovo candidato sarà pronunciata nella seconda metà di agosto in occasione della Convention del partito.

Dopo il dibattito televisivo del mese scorso con Donald Trump, un confronto dal risultato disastroso, si erano infittite le richieste affinché Biden si facesse da parte.

Dopo l'annuncio del ritiro, il presidente della Camera, il repubblicano Mike Johnson, ha chiesto le sue dimissioni immediate.