Il prossimo venerdì 4 ottobre, il Centro Assisi di Melbourne ospiterà il concerto del gruppo folk sardo ‘Hostumenes’ di Oliena. Questo evento, organizzato e promosso dalla Sardinian Cultural Association (SCA), sarà un’occasione speciale per immergersi nelle tradizioni musicali della Sardegna, in attesa della più grande esibizione del gruppo durante la Melbourne Italian Festa, che si terrà il 5 e 6 ottobre al Royal Exhibition Building.

Hostumenes è una formazione composta da quattro tenori e un chitarrista, che si esibiranno indossando i caratteristici costumi tradizionali della Sardegna, offrendo così non solo un’esperienza musicale, ma anche visiva e culturale. 

L’evento del 4 ottobre inizierà alle 10 del mattino con una visita ai locali della Sardinian Cultural Association, situati al secondo piano del Centro Assisi. Sarà un momento di condivisione informale, con caffè, tè e biscotti, durante il quale i membri del gruppo e gli ospiti potranno scambiare impressioni e conoscenze sulla cultura sarda. A seguire, alle 10.30, si terrà una visita guidata alla struttura per anziani del Centro Assisi e al “Sardinian Lounge”, un’area propriamente dedicata alla cultura sarda.

Il concerto vero e proprio avrà luogo nella Cappella del Centro Assisi, alle ore 11.00, e durerà circa un’ora. L’esibizione sarà intervallata da brevi interventi introduttivi e di chiusura da parte dei rappresentanti della Sardinian Cultural Association e del Centro Assisi.

A conclusione del concerto, previsto per le 12pm circa, ci sarà un breve momento conviviale, durante il quale gli artisti potranno interagire con il pubblico, prima della chiusura ufficiale dell’evento.

“Sono davvero emozionato all’idea che, molto presto, avremo un gruppo di musicisti di talento che rappresenteranno la regione Sardegna qui a Melbourne”, ha commentato Paolo Lostia, presidente della SCA. “Il concerto del 4 ottobre rappresenterà una bella occasione per gli anziani del Centro Assisi di ricongiungersi alle origini, e almeno per qualche ora ritornare nella nostra amata Sardegna”.

Come anticipato, questo concerto rappresenta un’intima anticipazione della partecipazione degli Hostumenes alla Melbourne Italian Festa, uno degli eventi più attesi dalla comunità italo-australiana e dagli amanti della cultura italiana. 

Il gruppo sardo porterà sul palco dell’Exhibition Building tutta la magia delle melodie della loro terra, attraverso i suoni arcaici e profondamente evocativi della Sardegna, contribuendo così a rendere l’edizione di quest’anno della festa ancora più ricca e variegata – ricordiamo, infatti, che il programma musicale di quest’anno riserverà delle chicche, con esibizioni di musicisti e artisti che giungeranno direttamente dall’Italia e che rappresenteranno alcune regioni del Belpaese. 

Per chiunque ami la musica tradizionale, o sia semplicemente curioso di scoprire di più su una delle espressioni culturali più affascinanti dell’Italia, il concerto al Centro Assisi e le esibizioni alla Melbourne Italian Festa sono appuntamenti da non perdere.