ADELAIDE – Lo scorso 15 settembre, presso la parrocchia di Mater Christi, si sono tenute le solenni celebrazioni in onore della Madonna di Tutte le Grazie, giunta quest’anno alla 31esima edizione. Le celebrazioni sono iniziate la settimana prima, con il triduo di preparazione, lunedì 9, celebrato da padre Angelo Cagna, della parrocchia di Seaton, con una Messa cantata dal coro di Mater Christi, ogni sera alle 7. Domenica, le celebrazioni sono iniziate con la processione lungo le vie intorno alla chiesa, con il quadro della Madonna di Tutte le Grazie scortata da numerose associazioni religiose con i loro stendardi e dalla banda Maltese Queen of Victories. Angela Cutrì, presidente dell’associazione ormai da qualche anno, ha invitato i genitori a portare in processione le loro bambine vestite di bianco. Poi la Messa solenne celebrata da padre Angelo Cagna assieme al parroco padre Thomas Ruiz.
Il coro di Mater Christi ha aggiunto solennità alla celebrazione religiosa, sotto il tendone gremito di fedeli. Radio Italiana 531 e Radio Italia Uno hanno trasmesso la giornata in diretta. Durante l’omelia, padre Angelo Cagna ha parlato della Madonna di Tutte le Grazie, sottolineando che il nome della Madonna racchiude la parola grazia, al singolare, e grazie, al plurale. Per questo ha invitato i fedeli a usare più spesso la parola “grazie” e a essere più amorevoli gli uni con gli altri, ispirati dall’amore della Madonna per Gesù.
Conclusa la Messa, ha preso la parola la presidente Angela Cutrì che ha ringraziato tutte le autorità politiche presenti, il vicesindaco di Charles Sturt Edgar Agius, Stephen Mullighan, il tesoriere statale, in rappresentanza del premier Malinauskas, e Tony Zappia, rappresentante federale dei laburisti. Presenti anche i presidenti delle due radio, Mario Romaldi e Dino Musolino. Non potevano mancare i ringraziamenti a padre Angelo e padre Tomas, assieme al coro di Mater Christi, “per aver arricchito la nostra fede e la nostra devozione verso la Madonna”. Ha poi ringraziato i tantissimi sponsor e le due signore che, anno dopo anno, preparano i fiori posti ai piedi del quadro.
Non potevano mancare i ringraziamenti alle associazioni religiose intervenute, a tutti i volontari e al suo comitato, che per la settimana precedente la festa ha fatto le ore piccole ogni sera, affinché tutto fosse perfetto nel giorno della festa: “C’è tanto lavoro dietro a questa giornata, ma è stato fatto con amore e devozione verso la Madonna, e la vostra presenza oggi ci ripaga di tutto l’impegno”. È poi intervenuto Stephen Mullighan, che ha elogiato il supporto alla comunità italiana di Tony Zappia e al sindaco di Charles Sturt, Angela Evans, e portato i migliori auguri da parte del premier Peter Malinauskas. Tony Zappia ha elogiato i sinopolesi del South Australia per aver preservato la devozione alla Madonna e le tradizioni culturali italiane nel mondo, citando un proverbio: “Puoi portare un ragazzo via da Sinopoli ma non puoi portare via Sinopoli dal suo cuore. E la celebrazione di oggi ne è la dimostrazione”.
Il programma sociale della festa era molto ricco: dai bambini dell’Albanian Dance Group, poi Tony Genovese, il meglio del folklore calabrese con Angela Cutri, Rocco Zagari, Rocco Carpentieri, Domenico Zagari, Rocco Siviglia, Tina, Francesca e Francesco Lupoi, Gia-Rose e Antonio Carpentieri. Nel pomeriggio, anche Renaé Albuino, Emma Peluso, Sebastian Votino, Elvis di Matt Birse; infine, una giovane coppia dalla Calabria, gli Zingari Felici. Alle 18, un’altra Messa e, in chiusura della giornata, la lotteria.