Domenica 8 settembre, i Vicentini nel Mondo di Melbourne hanno celebrato con devozione e grande partecipazione la Madonna di Monte Berico, patrona della città di Vicenza. Questa ricorrenza ha visto la comunità riunirsi prima presso la Chiesa di Santa Brigida a Fitzroy North per la Santa Messa, e successivamente al Veneto Club, nella sala Venezia, per un pranzo conviviale accompagnato da musica e dalla tradizionale lotteria finale.
Ad accogliere i 160 partecipanti al pranzo è stato il presidente dell’associazione, Sergio Povolo, che con il suo caloroso saluto ha espresso gratitudine a tutti i presenti, sottolineando l’importanza di mantenere vive queste tradizioni, che ogni anno rafforzano il senso di appartenenza e legame con la propria terra d’origine. “È una giornata che racchiude secoli di storia, fede e tradizione - ha ricordato Povolo, - un momento in cui la città di Vicenza e i suoi figli lontani si uniscono sotto la protezione della Madonna di Monte Berico”.
La devozione per la Madonna di Monte Berico, infatti, ha radici profonde nella cultura vicentina e la sua proclamazione a patrona della città da parte di Papa Paolo VI, avvenuta nel 1978, ne ha ulteriormente sancito l’importanza spirituale. La celebrazione, organizzata a Melbourne sin dal 1984 dai Vicentini nel Mondo, è diventata un appuntamento fisso nel calendario della comunità, rinnovando ogni anno la fede e il legame con Vicenza attraverso la messa e il tradizionale pranzo con balli.
Partecipare a queste giornate, infatti, significa non solo onorare un importante rito religioso, ma anche creare momenti di aggregazione per la comunità. I membri, che oggi superano i 300, attendono con entusiasmo e pazienza ogni nuova occasione per ritrovarsi insieme, alimentando il senso di appartenenza che da generazioni caratterizza la vita degli italiani all’estero.
E mentre i festeggiamenti per la Madonna di Monte Berico si concludono, il Veneto Club è già pronto per il prossimo evento: la festa delle ciliegie, fissata per sabato 23 novembre. Questa giornata prevederà un viaggio in autobus per visitare lo Yea Agricultural Show, seguito da un pranzo e da una visita alla piantagione di ciliegie a Yark. Un’altra opportunità, dunque, per la comunità di stare insieme, questa volta all’insegna dei sapori della natura. Per informazioni, è possibile contattare Adriana Sandonà al numero 03 9432 0487 o Bruna Boarotto al numero 03 9459 7144.