ADELAIDE – Lo scorso 18 febbraio presso l’Altavilla Irpina Community Club a Beulah Park, si è tenuto un pranzo, alla presenza di circa 170 persone, rivolto agli imprenditori per continuare la raccolta fondi per il restauro del tetto della parrocchia di San Francesco d’Assisi a Newton.
All’evento ha partecipato Matthew Marozzi, candidato laburista per Morialta che ha letto ai presenti una lettera del premier Peter Malinauskas, in cui ha confermato una sovvenzione di 25mila dollari da parte del governo del South Australia a sostegno del progetto di rifacimento del tetto di una chiesa che è nel cuore della comunità italiana di Adelaide e che da decenni è un punto di riferimento per migliaia di emigrati e i loro discendenti.
La famiglia Minicozzi ha donato 10mila dollari e tutti i presenti sono stati molto generosi, tanto che alla fine della giornata sono stati raccolti 60mila dollari, tra donazioni, vendita all’asta e dei biglietti del pranzo.
“Un grande ringraziamento va al presidente dell’Altavilla Irpina Club, il signor Domenic Repucci e ai suoi volontari per aver gentilmente donato gratuitamente la sede e il menù”: queste le parole di John Di Fede, organizzatore della campagna di raccolta fondi, ancora una volta impegnato, con successo, nel sostenere la parrocchia di San Francesco.
Presente anche un oratore d’eccezione, Glenn Cooper, rappresentante della Coopers Brewery, che ha raccontato l’interessante storia dell’azienda Coopers in South Australia.
John Di Fede ha voluto ringraziare anche tutti gli sponsor: Serafino Maglieri, che ha donato il vino; Sebastian Galipo della Galipo Food Company, che ha donato le magliette ai volontari; San Remo Macaroni; Coopers Brewery; Pat Scalzi, della Scalzi Produce; e molti altri.
“Il 22 maggio 2024 abbiamo deciso di organizzare tre eventi per raccogliere fondi per la rimozione e la sostituzione del tetto – ricorda John Di Fede – e a oggi abbiamo raggiunto questo obiettivo e installato il nuovo tetto e l’aria condizionata. Con la generosità dei volontari, della comunità parrocchiale e degli sponsor siamo stati in grado di raggiungere questo importante traguardo, raccogliendo in totale 325mila dollari”.
Lo scorso 25 agosto hanno dato il via alla maratona di solidarietà i parrocchiani che, accorsi in 350, hanno in una sola occasione donato oltre 100mila dollari, a dimostrazione di quanto la chiesa di San Francesco d’Assisi a Newton sia importante per la comunità di fedeli e per tutto il quartiere di Newton e dintorni.