ADELAIDE – La scorsa domenica 5 ottobre è stata celebrata la ‘Festa di San Francesco’, presso la parrocchia di San Francesco d’Assisi a Newton. La messa è stata celebrata in inglese e in italiano da padre Decano Marin. 

Prima della liturgia, si è svolta una processione attorno alla parrocchia con i rappresentanti delle varie associazioni religiose con i loro stendardi. Conclusa la parte religiosa, è stato organizzato un pranzo nella sala parrocchiale, con quasi 250 presenti che hanno gustato deliziose pietanze preparate da Donato De Ieso Catering. 

L’intrattenimento è stato curato da Giuseppe Piantadosi. Come da tradizione, come antipasto è stata servita la famosa giardiniera sottaceto di Assunta Ruggiero. Il comitato organizzativo si è occupato dell’allestimento della sala, sotto l’attenta guida di Ralph Ruggiero, che si occupa degli eventi sociali della comunità parrocchiale. 

Numerosi gli sponsor anche quest’anno, tra cui Steve Maglieri, che ha offerto il vino della sua azienda vinicola Serafino Wines. San Remo, invece, ha sponsorizzato la pasta. 

Durante il pranzo, Ruggiero ha annunciato pubblicamente che, dopo 27 anni di volontariato, si ritirerà. A lui, e alla moglie Assunta, sono andati i più sentiti ringraziamenti del comitato sociale e di tutti i parrocchiani presenti, non solo per il grande contributo alla festa, ma anche per l’ininterrotto sostegno dato all’intera parrocchia nel corso degli anni. 

Il comitato sociale, sotto l’attenta guida di Ralph Ruggiero, ha infatti raccolto, nel corso degli anni, centinaia di migliaia di dollari per la parrocchia di St. Francis a Newton, finanziando diversi progetti, tra cui l’ampliamento della cucina della sala parrocchiale con aggiunta di nuove attrezzature e modernizzazione del bar. Altre modifiche supportate da Ruggiero sono state la nuova pavimentazione della sala parrocchiale, l’ampliamento delle due ampie verande, la ristrutturazione di tutti i servizi igienici, l’acquisto di nuove sedie e tavoli per la sala parrocchiale, la nuova moquette in chiesa, l’insonorizzazione e l’impianto acustico nella sala Bishop Kennedy, e l’installazione dell’aria condizionata nella sala parrocchiale. 

Nel corso degli anni, il comitato ha raccolto quasi un milione di dollari, un risultato straordinario e un contributo prezioso alla comunità parrocchiale. Ralph e il suo team hanno accolto tutti i parrocchiani e hanno fatto registrare per decenni il tutto esaurito ai vari pranzi sociali, che sono stati descritti come alcuni dei migliori pranzi degli eventi a Campbelltown. Ralph Ruggiero, oltre a servire come volontariato in parrocchia, è anche volontario presso il Consiglio comunale di Campbelltown, dove si presta come autista di autobus. John Di Fede, in qualità di presidente dei comitati per la festa della parrocchia di San Francesco d’Assisi, ha espresso personalmente la sua gratitudine a Ruggiero e a sua moglie Assunta, assieme al suo comitato, ringraziandolo “per la grande dedizione alla parrocchia. È stato un onore lavorare con lui e auguro loro il meglio”.